8 Aprile 2024

Intervista al Presidente dell’UNGDCEC Cataldi e al Presidente della Fondazione Centro Studi UNGDCEC Savio

di Redazione
Scarica in PDF

L’“Osservatorio delle professioni” ospita l’intervista al Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – dott. Francesco Cataldi – e al dott. Francesco Savio Presidente della Fondazione Centro Studi UNGDCEC. Un incontro moderato dal nostro dott. Luigi Scappini, Direttore Scientifico per le attività editoriali di Euroconference. L’incontro è preceduto da un saluto iniziale dell’Amministratore Delegato di Euroconference e General Manager della BU Professional Solutions Gruppo TeamSystem, Ing. Giuseppe Busacca che racconta l’importante partnership recentemente siglata tra TeamSystem e Unione Giovani.

L’occasione è una sorta di “battesimo” della futura e proficua collaborazione che ufficialmente sarà presentata al prossimo Congresso di Caserta in programma nei giorni 11,12 e 13 aprile. TeamSystem ed UNGDCEC, appunto, insieme per il futuro. I motivi di questo matrimonio, la bussola che indica la direzione – come racconta e ribadisce lo stesso Presidente Cataldi nel contributo – è l’irruzione dell’AI nel mondo dei professionisti.

Intelligenza artificiale che è divenuta strategia nelle attività di progettazione di TeamSystem che appunto viene scelto dall’Unione per affrontare insieme il futuro. Il partner ideale “per governare” questa fase di cambiamento epocale. Ecco il “razionale” fondamentale che ci vede unire le forze, le competenze e le visioni sull’idea di un nuovo professionista. TeamSystem, insieme ad Euroconference, è orgogliosa di rappresentare per i giovani una risposta ed un interlocutore affidabile e di riferimento.

L’obiettivo strategico è quello di avviare un percorso comune dove condividere spunti, riflessioni ed occasioni di confronto, ed esaltare il ruolo di partner delle professioni sui temi della digitalizzazione e della cultura professionale.

Il dott. Savio, Presidente della Fondazione Centro Studi UNGDCEC, ha tratteggiato nell’occasione anche le forme di collaborazione. In particolare, le future comuni attività editoriali con il mondo Euroconference. Le firme dell’Unione avranno spazio sui nostri media, in primis Euroconference News e le riviste.

Le competenze scientifiche della Fondazione troveranno così nuovi spazi editoriali per diffondere competenze ed interpretazioni. Un passaggio anche sull’importante appuntamento di gennaio: “Labirinto Live”, la prima forma di collaborazione. Caserta sarà solo il primo di una serie di incontri che ci vedranno co-progettare attività e servizi ad alto valore aggiunto. A proposito, si ricorda il workshop TeamSystem/Euroconference del 12 aprile dove si parlerà di concordato preventivo biennale insieme al dott. Tozzi. Ed il 9 maggio, ancora insieme ed in via esclusiva, verrà presentato il Manifesto dell’AI dell’Unione Giovani.

Saremo ancora uniti in una giornata che parlerà del nostro futuro legato a quello delle professioni. Appuntamento a Caserta l’11 ed il 12 aprile.

Congresso Nazionale UNGDCEC