Il trust di scopo non sconta l’imposizione proporzionale

Articolo tratto da “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione n. 19/2019”

Con l’ordinanza n. 1149/2019, la Cassazione esclude l’applicazione dell’imposta di successione e donazione in misura proporzionale sugli atti dispositivi di beni e diritti in un trust di scopo, ribadendo l’inesistenza di una “autonoma” imposta sui vincoli di destinazione. Continua a leggere…

VISUALIZZA LA COPIA OMAGGIO DELLA RIVISTA >>

Segue il SOMMARIO di “Patrimoni, finanza e internazionalizzazione n. 19/2019″

Patrimonio
“Disciplina antiriciclaggio e obbligo di comunicazione dei dati del titolare effettivo” di Lucia Recchioni 
“Acquisto e vendita delle opere d’arte. Disciplina fiscale” di Lucia Recchioni 
“Profili critici in tema di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte” di Angelo Ginex 
“Trust di scopo, avente fine personale, sociale o soluzione della crisi d’impresa” di Giuseppe Graziadei 
“Gli immobili di provenienza donativa e la proposta di riforma contenuta nel c.d. Decreto semplificazioni (poi stralciata)” di Daniele Muritano 

Fiscalità
“Il trust di scopo non sconta l’imposizione proporzionale” di Sergio Pellegrino

Fiscalità internazionale
“La società immobiliare estera con esclusivamente immobili in Italia: criticità e strategie” di Ennio Vial 

Finanza
“Decreto semplificazioni 2019: un primo passo verso la regolamentazione di blockchain e smart contratcs” di Roberto Bianchi

Osservatorio giurisprudenziale
“Osservatorio di giurisprudenza sul trust” di Sergio Pellegrino

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto