Rassegna settimanale delle principali novità per i commercialisti | 21 settembre 2026 – 27 settembre 2026

La rassegna settimanale è redatta con l’ausilio di Normo.ai, piattaforma editoriale basata su tecnologie di intelligenza artificiale, e sottoposta a revisione e validazione scientifica da parte di Euroconference.

Carburanti, visto di conformità e redditi delle STP: gli interventi con impatto operativo


Normativa

Decreto Carburanti quinquies convertito: confermati i crediti per l’autotrasporto

La legge 25 settembre 2026, n. 166, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 223 del 25 settembre ed entrata in vigore il 26 settembre, converte con modificazioni il D.L. 27 luglio 2026, n. 133. La legge abroga i successivi D.L. n. 139/2026 e n. 153/2026, facendone salvi gli atti, gli effetti e i rapporti giuridici sorti durante la loro vigenza.

Per le imprese, la conversione consolida le misure adottate durante l’estate per fronteggiare l’aumento dei prezzi dei carburanti, compresa l’estensione ai mesi di luglio e agosto 2026 del credito d’imposta per le imprese di autotrasporto merci, autotrasporto persone e noleggio autobus con conducente. Il testo contiene inoltre disposizioni fiscali specifiche per il settore dei giochi, tra cui l’indeducibilità, ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, di determinate spese di sponsorizzazione, con applicazione alle spese sostenute dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2025.

Fonte: Legge 25 settembre 2026, n. 166 – Normattiva

Credito gasolio autotrasporto: ampliata la platea dei beneficiari

Il decreto interministeriale MIT-MEF-MASE 26 agosto 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 224 del 26 settembre ed efficace dalla stessa data, modifica il decreto 23 maggio 2026 che disciplina il credito d’imposta contro il caro gasolio previsto dall’articolo 3 del D.L. n. 33/2026.

La disciplina aggiornata ricomprende, oltre alle attività di trasporto merci individuate dalla norma, anche le imprese autorizzate al trasporto su strada di persone e quelle esercenti il noleggio di autobus con conducente, purché l’attività sia svolta con veicoli di classe ambientale Euro V e VI. Restano escluse dal ristoro le imprese che effettuano trasporto merci in conto proprio. Per le imprese che hanno presentato tempestivamente l’istanza, il credito riconosciuto è visualizzabile nel cassetto fiscale e deve essere utilizzato entro il 31 dicembre 2026.

Fonte: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – decreto interministeriale 26 agosto 2026 e disciplina del credito gasolio


Prassi

Visto di conformità: dal 2027 comunicazione tramite Vi.diCo.Web

Con il provvedimento 22 settembre 2026, prot. n. 259305, l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole del servizio online “Vi.diCo.Web – Visto di conformità”, destinato ai professionisti che esercitano la facoltà di rilasciare il visto di conformità ai sensi dell’articolo 21 del D.M. n. 164/1999.

Il servizio consentirà di inviare la comunicazione preventiva alla Direzione regionale competente, allegare la documentazione richiesta, trasmettere integrazioni, comunicare entro trenta giorni le variazioni intervenute e formalizzare l’eventuale rinuncia. La data di attivazione sarà resa nota dall’Agenzia con apposito avviso; dall’11 gennaio 2027 la comunicazione dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il nuovo servizio.

Fonte: Agenzia delle Entrate – provvedimento 22 settembre 2026, prot. n. 259305

STP e STA in società semplice: quote dei soci professionisti determinabili a consuntivo

Con il principio di diritto n. 3 del 23 settembre 2026, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito il criterio di imputazione per trasparenza del reddito delle società tra professionisti e delle società tra avvocati costituite in forma di società semplice.

La deroga prevista dall’articolo 5, comma 3, lettera c), TUIR per le associazioni professionali può applicarsi anche a tali società, ma esclusivamente con riferimento alle quote di partecipazione agli utili dei soci professionisti: l’atto pubblico o la scrittura privata autenticata che determina tali quote può essere redatto fino alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i soci non professionisti o finanziatori resta invece applicabile la regola ordinaria dell’articolo 5, comma 2, TUIR, che richiede la predeterminazione delle quote secondo le condizioni previste dalla norma.

Fonte: Agenzia delle Entrate – principio di diritto n. 3 del 23 settembre 2026

Credito carburanti per la pesca: istituito il codice tributo 7080

Con la risoluzione n. 32/E del 22 settembre 2026, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo “7080” per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta previsto dall’articolo 4 del D.L. n. 33/2026 a favore delle imprese esercenti attività di pesca.

Il credito, pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto di gasolio e benzina nei mesi di marzo, aprile e maggio 2026 nei limiti previsti dalla disciplina agevolativa, è utilizzabile esclusivamente in compensazione entro il 31 dicembre 2026 e nei limiti dell’importo disponibile nel cassetto fiscale. Il codice 7080 va esposto nella sezione “Erario” del modello F24, indicando come anno di riferimento quello di sostenimento della spesa.

Fonte: Agenzia delle Entrate – risoluzione n. 32/E del 22 settembre 2026


Giurisprudenza

Non sono state selezionate pronunce della settimana con un impatto operativo o interpretativo sufficientemente ampio per la generalità dei commercialisti. Tra i provvedimenti esaminati rientra il provvedimento del Primo Presidente della Corte di cassazione n. 25646 del 21 settembre 2026, che ha dichiarato inammissibile il rinvio pregiudiziale della Corte di giustizia tributaria di primo grado di Savona sull’assoggettabilità a IVA dell’insegnamento finalizzato al conseguimento della patente A. L’assenza di una decisione sul merito della questione ne riduce l’utilità ai fini della presente rassegna.

Fonte: Corte di cassazione – rinvio pregiudiziale CGT Savona e provvedimento n. 25646/2026


Scadenze e azioni operative

31 dicembre 2026: termine di utilizzo del credito d’imposta gasolio riconosciuto alle imprese di autotrasporto ammesse al ristoro, nei limiti dell’importo accreditato nel cassetto fiscale.

31 dicembre 2026: termine di utilizzo in compensazione del credito d’imposta carburanti per le imprese della pesca, con codice tributo 7080.

11 gennaio 2027: la comunicazione per l’esercizio della facoltà di rilasciare il visto di conformità dovrà essere effettuata esclusivamente tramite Vi.diCo.Web.

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Master sulla holding industriale (III edizione): creazione e fiscalità, profili IVA, previdenza, operazioni straordinarie e casi particolari (trust, estero). A partire dal 15/10/2026

Master in 6 videoconferenze sul conferimento di partecipazioni: realizzo controllato, costo fiscale, usufrutto/nuda proprietà, abuso del diritto e casi pratici. A partire dal 6/10/2026

Master in 6 videoconferenze sulla rendicontazione di sostenibilità: normativa UE, standard ESRS, doppia materialità e rendicontazione volontaria PMI (VSME). A partire dall’8/10/2026

Torna in alto