Le principali novità del modello 770/2025

Il modello 770/2025, relativo al periodo d’imposta 2024, approvato con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 24 febbraio 2025, prot. n. 75896/2025, deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta, al fine di comunicare i dati fiscali delle ritenute operate nel 2024, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate, nonché il riepilogo dei crediti e gli altri dati contributivi e assicurativi richiesti.

Tale modello deve essere presentato, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre 2025, come previsto dall’articolo 4, comma 4-bis, D.P.R. 322/1998:

  • dal sostituto d’imposta;
  • tramite intermediario;
  • tramite altri soggetti incaricati (per le Amministrazioni dello Stato);
  • tramite società appartenenti al gruppo.

Le novità più significative del modello 770/2025, rispetto al modello dell’anno precedente, riguardano essenzialmente i quadri ST, SV e SX.

In particolare, i quadri ST, dedicato alle “Ritenute operate, trattenute per assistenza fiscale ed imposte sostitutive”, e SV, dedicato alle “Trattenute di addizionali comunali all’Irpef”, sono stati “alleggeriti”, al fine di migliorare e semplificare la loro compilazione.

A tal fine, sono state previste, all’interno del punto 10:

  • l’eliminazione della nota con codice “F”, riferita a ritenute versate a seguito della ripresa della riscossione relativa agli importi sospesi a causa degli eventi sismici verificatisi nel Centro Italia nel 2026;
  • l’introduzione della nota con codice “M”, riservata alle Amministrazioni statali che effettuano il conguaglio fiscale entro due mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro;
  • l’eliminazione della nota con codice “N”, riferita alle residue rate di imposta nell’ipotesi di operazioni societarie senza estinzione del precedente sostituto d’imposta;
  • la rimozione delle note con codici “1”, “2” e “3”, collegate ai tributi sospesi a seguito dell’emergenza sanitaria.

Di seguito, per la compilazione del punto 15 sono state rimosse le note sui tributi sospesi per emergenza sanitaria. Per eventuali sospensioni residue al 1° gennaio 2025, è stato introdotto il codice 20, per consentire una gestione più chiara ed uniforme.

Nel quadro SX, dedicato al “Riepilogo dei crediti e delle compensazioni, è stata confermata l’indicazione dei trattamenti integrativi speciali per alcuni settori.

In particolare, per i settori turismo, ristorazione e termale, è stata confermata l’esposizione dei crediti d’imposta per il lavoro notturno e straordinario del primo semestre 2024.

Infine, si ricorda che l’Agenzia delle entrate, con Provvedimento n. 25978/2025, ha introdotto le disposizioni attuative dell’articolo 16, D.Lgs. 1/2024, in merito alla semplificazione del modello 770.

In particolare, con l’obiettivo di ridurre gli oneri burocratici e migliorare l’efficienza nella trasmissione delle informazioni relative a ritenute, trattenute e versamenti effettuati dai sostituti d’imposta, a decorrere dal 6 febbraio 2025 è possibile utilizzare il “modello F24/770” in alternativa al modello in commento.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto