Superammortamento e momento di effettuazione dell’investimento

Domanda

Una Srl esercita l’attività di gestione di distribuzione di carburante al dettaglio (codice attività 473000) con esercizio coincidente con l’anno solare.

A partire dal mese di giugno dell’esercizio 2019 ha stipulato dei contratti di appalto per la costruzione di un nuovo impianto stradale previa demolizione di quello esistente.

I contratti di appalto prevedevano la costruzione/installazione dei chioschi, pensiline, erogatori di carburante, impianto di lavaggio e prefabbricato con conseguente accatastamento catastale in categoria E3 ed attribuzione della nuova rendita.

L’aliquota di ammortamento fiscale per questa tipologia di impianti è del 12,50% annuo.

Nel corso dell’esercizio 2019 sono stati pagati acconti agli appaltatori per almeno il 25% di quanto stabilito nei contratti.

L’ultimazione dei lavori è avvenuta nel corso del mese di dicembre dell’esercizio 2020 mentre l’entrata in esercizio è avvenuta a gennaio 2021 dopo il rilascio delle prescritte autorizzazioni amministrative e fiscali.

L’esercizio 2021 è il primo nel quale verranno stanziate le prime quote di ammortamento.

Tutto ciò premesso si chiede di sapere se nell’esercizio 2021 la società potrà usufruire del super-ammortamento del 30% o dovrà usufruire di altra agevolazione per l’investimento effettuato.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto