Scissione e successiva trasformazione agevolata in società semplice

Una S.r.l. è stata costituita il 25 febbraio 2025 in seguito all’operazione di scissione da una società S.r.l., approvata con delibera del 25 novembre 2024 e iscritta nel Registro Imprese in data 24 dicembre 2024.

La beneficiaria ha come oggetto principale dell’attività “quello di acquisto, permuta, costruzione, ricostruzione, manutenzione, ristrutturazione, vendita e locazione di beni immobili di qualunque genere”.

La scissa svolge l’attività di “produzione, commercializzazione, import-export di articoli di abbigliamento in genere e maglieria da uomo e donna, nonché la lavorazione, anche per conto terzi, di articoli di vestiario in maglia di qualsiasi tipo e pregio; la vendita al dettaglio e online di abbigliamento e altro; nonché tra le attività secondarie quella di rimessaggio camper, roulotte, auto e altri mezzi di trasporto e servizi accessori”.

La scissa si è aggiudicata all’asta un complesso immobiliare composto da immobili e terreni.

La proprietà di tale complesso immobiliare è stata successivamente trasferita alla beneficiaria nell’ambito dell’operazione di scissione precedentemente menzionata.

La beneficiaria intende promuovere un progetto di riqualificazione edilizia e urbanistica di tale complesso immobiliare.

A tal fine ha sottoscritto 3 contratti di locazione a uso commerciale con decorrenza 1° aprile 2025:

– contratto d’affitto alla scissa di una tettoia coperta ad uso rimessaggio camper e di un capannone a uso deposito;

– contratto d’affitto alla scissa di capannoni a uso deposito;

– contratto d’affitto a una ditta individuale di un capannone a uso deposito.

Alla luce di quanto sopra, la beneficiaria intende assumere la forma di società semplice “ai sensi e per gli effetti della Legge 30.12.2024 n. 207”.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto