Prima comunicazione mensile per le holding. Quando scade davvero?

Con l’approvazione del bilancio al 31.12.2020 nel mese di aprile 2021, per la società Alfa SRL risultano rispettati i requisiti ex. articolo 162 bis.

Alfa, pertanto, si qualifica come holding industriale e, in quanto tale, deve attivarsi per effettuare le comunicazioni all’anagrafe tributaria.

Quando scade la prima comunicazione all’anagrafe?

Entro il mese successivo all’approvazione del bilancio o entro il mese successivo all’invio della dichiarazione dei redditi?


Secondo l’articolo 7 D.P.R. 605/1973 le “Comunicazioni all’anagrafe tributaria”, relative ai rapporti continuativi instaurati con i “clienti”, sono da trasmettere con cadenza mensile.

Ciò significa che Banche, società Poste italiane Spa, gli intermediari finanziari e gli altri soggetti interessati devono comunicare all’anagrafe, entro il mese successivo a quello di riferimento, la nascita di nuovi rapporti finanziari, la modifica o la chiusura di detti rapporti.

La comunicazione in questione è meglio conosciuta anche come “comunicazione extra-conto” per l’assenza di dati contabili in essa contenuta.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto