L’utilizzo del credito IVA per il pagamento di debiti precedenti è soggetto ai vincoli delle compensazioni

Gamma S.r.l. nel corso del 2025 non ha effettuato alle previste scadenze alcuni versamenti d’imposta; in particolare, non ha versato l’IVA di settembre per l’importo di 8.000 euro.

La liquidazione IVA di dicembre 2025 chiude con un credito di 35.000 euro e, poiché la società non è soggetta a rettifiche del credito (pro rata, rettifiche della detrazione, ecc.), questo sarà anche il credito che scaturirà dalla dichiarazione annuale.

Già a gennaio si vorrebbe utilizzare una quota di questo credito per compensare il precedente debito, mentre l’importo rimanente sarà chiesto a rimborso.

È possibile già da subito procedere a tale compensazione ovvero è necessaria la previa presentazione della dichiarazione IVA e, conseguentemente, l’apposizione del visto di conformità?

L’importo rimanente del credito, pari a 27.000 euro, verrà chiesto a rimborso.

Si evidenzia che è stato presentato il TR relativo al secondo trimestre 2025 chiedendo l’utilizzo in compensazione di un credito periodico di  5.000 euro (per il quale non è stato apposto alcun visto di conformità); tale importo deve essere considerato per valutare la necessità di apporre il visto di conformità sulla dichiarazione annuale IVA?

Quali saranno i risvolti di tale compensazione sulla gestione del credito nella dichiarazione annuale IVA?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto