Alfa S.n.c. svolge attività edilizia prevalentemente finalizzata dalla riqualificazione di edifici tramite contrati di appalto nei confronti di persone fisiche.
Poiché i committenti sono prevalentemente persone fisiche che beneficiano delle detrazioni fiscali in relazione a tali interventi, i bonifici ricevuti dai clienti sono frequentemente gravati dalla corrispondente ritenuta operata dagli intermediari finanziari.
In sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, ai soci Mario Rossi e Luigi Verdi viene imputato il reddito corrispondente alla quota di partecipazione di ciascuno, unitamente ad una proporzionale quota di ritenute subite dalla società.
Possono i soci riattribuire tutte le ritenute alla società in modo da poterle utilizzare nei mesi di gennaio e febbraio per il pagamento dell’IVA e dei contributi dovuti in relazione al personale impiegato dalla società?
Occorre qualche accortezza nella quantificazione dell’importo che può essere riattribuito e al momento di utilizzo?
LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO…
I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

