Investimento rientrante nel bonus Mezzogiorno e in Industria 4.0

Alfa Srl a ottobre 2021 procede, a fronte dell’accettazione di un ordine per l’acquisto in leasing di un macchinario, dl valore complessivo pari a 75.000 euro, rientrante nella Tabella A allegata alla L. 232/2016 – Industria 4.0, al versamento di un acconto pari al 20% del costo complessivo.

Nel corso del 2022 il macchinario viene consegnato e successivamente interconnesso, con fruizione del credito di imposta pari al 50%.

L’investimento rientra anche nell’agevolazione “Credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del Centro Italia, nelle zone economiche speciali (ZES) e nelle zone logistiche semplificate (ZLS)” pari  al 30% (Abruzzo) del costo sostenuto.

Considerando gli indirizzi in ordine alla cumulabilità e al divieto di doppio finanziamento (PNRR- circolare n. 33 MEF – RGS -), si chiede quale sia la corretta modalità di calcolo del totale del credito spettante.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARISU EVOLUTION…

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto