Corretta aliquota Iva per la cooperativa sociale che rende prestazioni mediche

Alfa è una cooperativa sociale di tipo A nonché  istituto di ricerca psicologica iscritto all’elenco degli istituti di ricerca privati.

All’interno di Alfa, oltre a 2 figure con mansioni tecniche, lavorano 25 soci lavoratori dipendenti psicologi/ghe iscritti all’albo degli psicologi/ghe.

Alfa è una cooperativa sociale a mercato, vende servizi direttamente alle famiglie e non in convenzione con enti pubblici.

I servizi che vende alle famiglie e agli adulti sono di natura psicologica (sanitaria) e dedicati (specifici della professione):

  1. consulenza e sostegno psicologico
  2. psicologia clinica
  3. diagnosi psicologica
  4. abilitazione e riabilitazione psicologica
  5. psicoterapia
  6. psicologia dell’educazione e dell’orientamento

I servizi resi da Alfa (di natura effettivamente sanitaria) a soggetti non disagiati, diversi da quelli elencati al punto 27-ter dell’articolo 10, D.P.R. 633/1972, devono comunque essere fatturati con aliquota 5% o, in base alla rappresentazione di cui sopra (soggetti iscritti all’Albo professionale, tipologia delle prestazioni sanitarie, tipologia di utenti), possono essere fatturati in esenzione Iva articolo 10, D.P.R. 633/1972?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto