Caratteristiche del DDT e modalità di emissione

Alfa Srl esercita prevalentemente l’attività identificata dal codice ATECO 47.59.1 – commercio al dettaglio di mobili per la casa.

Nel concreto la società svolge anche attività di progettazione e rendering e si occupa della consegna e montaggio dei mobili/arredi venduti.

È necessario comunicare alla CCIAA anche le attività di seguito elencate:

  • Codice ATECO 74.10.90 – altre attività di design, la cui descrizione è “attività degli arredatori”;
  • Codice ATECO 43.32.02 – posa in opera di infissi, arredi, controsoffitti, pareti mobili e simili, la cui descrizione è “installazione di porte (escluse quelle automatiche e girevoli e i cancelli automatici), finestre, intelaiature di porte e finestre in legno o in altri materiali; installazione di cucine su misura, scale, arredi per negozi e simili; completamenti di interni come controsoffitti, pareti mobili eccetera”?

Inoltre, per la fornitura con consegna e posa in opera dei mobili/arredi:

  • è a norma di legge e quindi sufficiente, durante il trasporto per la consegna, far “accompagnare” i beni dal documento commerciale “non parlante” (con efficacia ai soli fini commerciali ex articolo 3 D.M. 7 dicembre 2016) oppure
  • è a norma di legge e quindi sufficiente, durante il trasporto per la consegna, far “accompagnare” i beni dal documento commerciale “parlante” (valido ai fini fiscali ex articolo 5, D.M. 7 dicembre 2016)?

Diversamente quali sono i documenti idonei e obbligatori ad “accompagnare” i beni (mobili/arredi) nel caso in cui la Alfa Srl stipuli un contratto di vendita con fornitura e posa dei mobili/arredi?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto