Abitazione troppo piccola: ok all’acquisto di altra “prima casa”, se l’agevolazione non è già stata beneficiata

Mario Rossi è proprietario nel Comune di XXX di un monolocale che aveva acquistato anni addietro come propria abitazione principale, applicando l’agevolazione prima casa; detto immobile però si è dimostrato nel tempo troppo piccolo per le sue esigenze (Mario si è spostato e ha avuto due figli), per cui ha deciso di locarlo, prendendo un altro immobile in locazione per abitarvi.

Ora decide di acquistare nello stesso Comune un’altra abitazione dove andare ad abitare, con dimensioni confacenti alla conformazione della sua famiglia attuale. E’ possibile applicare su questo secondo immobile l’agevolazione prima casa, visto che l’altra abitazione posseduta non può essere utilizzata in quanto locata?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU FISCOPRATICO

I “casi operativi” sono esclusi dall’abbonamento Euroconference News e consultabili solo dagli abbonati di FiscoPratico.

portale

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto