Amministratori, la rilevazione dei compensi

I compensi amministratori sono deliberati dall’assemblea dei soci e sono assimilati a redditi da lavoro dipendente.

Tali compensi sono certificati da una busta paga e sono assoggetti normalmente anche ad Inail.

Sul compenso lordo dell’amministratore vengono trattenute sia le ritenute fiscali che contributive Inps.

Qualora l’amministratore non sia socio della società verrà trattenuta anche una quota parte dell’Inail dovuta sulla retribuzione, similmente a quanto accade per i collaboratori a progetto.

Alla rilevazione della busta paga dovrà accompagnarsi la rilevazione degli ulteriori costi che rimangono a carico dell’azienda ed in particolare i contributi Inps e l’assicurazione Inail.

Si rammenta che, mentre il debito verso l’Inps verrà pagato mensilmente, il debito verso l’Inail verrà pagato ogni anno il 16 febbraio con contemporanea deduzione degli acconti versati il 16 febbraio dell’anno precedente. Nel caso di attività svolta all’interno della propria professione autonoma i compensi per attività di amministratore andranno fatturati, invece, come qualsiasi competenza professionale.

1) Rilevazione busta paga amministratore
28-feb COMPENSI AMMINISTRATORI (CE) a diversi  3.851,66  
  AMMINISTRATORI C/COMPENSI (SP)    2.500,00
  INPS C/CONTRIBUTI COLLABORATORI (SP)    321,85
  ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI (SP)    1.017,07
  INAIL C/CONTRIBUTI COLLABORATORI (SP)    12,56
  DIPENDENTI C/ARROTONDAMENTI (SP)    0,18
causale Rilevazione compenso amministratore YYY mese di febbraio
Rilevazione contributi amministratore carico ditta
12-mar CONTRIBUTI C/INPS AMMINISTRATORE (CE) a INPS C/CONTRIBUTI COLLABORATORI (SP)  643,70  643,70
12-mar CONTRIBUTI C/INAIL AMMINISTRATORE (CE) a INAIL C/CONTRIBUTI COLLABORATORI (SP)  25,12  25,12
causale Rilevazione contributi Inps amministratore
Pagamento amministratore
12-mar AMMINISTRATORI C/COMPENSI (SP) BANCA C/C (SP)  2.500,00  2.500,00
causale Rilevazione pagamento amministratore mese di febbraio

La delibera del compenso origina a fine esercizio la rilevazione dei compensi non ancora erogati, ma di competenza dell’esercizio in corso. In questi casi occorrerà rilevare non solo i compensi, ma anche i contributi a carico della ditta.

2) Rilevazione compensi amministratori deliberati ma non corrisposti
31-dic COMPENSI AMMINISTRATORI (CE) a AMMINSITRATORI C/COMPENSI (SP)  5.000,00  5.000,00
31-dic CONTRIBUTI C/INPS AMMINISTRATORE (CE9 a INPS C/CONTRIBUTI COLLABORATORI (SP)  835,62  835,62
31-dic CONTRIBUTI C/INAIL AMMINISTRATORE (CE) a INAIL C/CONTRIBUTI COLLABORATORI (SP)  32,60  32,60
causale Rilevazione compensi amministratori e costi accessori non erogati anno x

Potrebbe interessarti anche...

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso, articolato su 5 giornate, è orientato ai professionisti della crisi (Commercialisti, Avvocati, Consulenti del Lavoro) che devono accompagnare l’impresa nei diversi percorsi di risanamento ovvero nelle procedure di liquidazione giudiziale. A partire dal 16/06/2026

Il Master ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti una compiuta conoscenza sulla disciplina del Collegio sindacale degli Enti del SSN (ASL, AO, AOU e IRCCS) e di illustrare le molteplici attività di vigilanza e controllo poste in capo all’organo di controllo. A partire dal 4/06/2026

Il percorso formativo illustra l’evoluzione della finanza aziendale da funzione prevalentemente amministrativa a vera e propria leva strategica, capace di sostenere la creazione di valore e di presidiare i rischi, sia interni sia esterni all’impresa. A partire dal 23/06/2026

Torna in alto