Tartufi al cacao

I tartufi al cacao sono dei piccoli dolcetti da gustare a fine pasto, durante un caffè con le amiche o per regalarsi una piccola coccola. Sono davvero semplici da preparare e non hanno bisogno di cottura. Vi basteranno un po’ di cacao, di zucchero e di formaggio et voilà, il gioco è fatto.

I tartufi sono un dolce perfetto da preparare in compagnia dei vostri bambini. Si divertiranno tantissimo a lavorare il cacao e a ricoprire i dolcetti con gli zuccherini colorati. Vediamo insieme come preparare i tartufini e con cosa abbinarli, senza dimenticare di scoprire qualche curiosità sul cacao.

 

Ingredienti per i tartufi al cacao 

Per circa 20 tartufi:

  • 25 g di cacao amaro;
  • 50 g di zucchero a velo;
  • 50 g di formaggio cremoso;
  • 50 g di nocciole tritate;
  • codette di zucchero o cacao amaro per la copertura.

 

Procedimento 

Per preparare i tartufi al cacao:

  1. Mettete il formaggio, le nocciole tritate, lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola.
  2. Mescolate finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  3. Prendete delle piccole porzioni di impasto e con i palmi della mano fate delle palline.
  4. Spargete le codette di zucchero o il cacao su un piatto e ricoprite le palline.
  5. Mettete i tartufi negli stampini di carta.
  6. Lasciate risposare in frigo una mezz’ora prima di servire.

 

Curiosità sul cacao

Il cacao è una pianta di cui vengono lavorati i semi per ottenere la polvere di cacao che tutti noi conosciamo. Possiamo usarla per farne tavolette di cioccolato, una cioccolata in tazza o dei gustosi dolci.

Questa pianta cresceva spontaneamente in Sud America già in epoca precolombiana. Furono i Maya e gli Aztechi a intuire le qualità di questa pianta e iniziarono a coltivarla. Avevano capito come poter trattare le fave di cacao e preparavano bevande al cacao amare e spesso speziate e pungenti.

Fu Cristoforo Colombo a portare in Europa il cacao, ma le bevande sudamericane non incontravano i gusti degli europei e all’inizio il cacao non ebbe un gran successo. Fu soltanto dopo, all’epoca di Cortes, che gli europei che vivevano in Messico iniziarono ad aggiungere lo zucchero al cacao e così, nel vecchio continente, divenne una moda aristocratica.

 

Con cosa abbinare questo dolce 

I tartufi al cacao sono molto gradevoli se gustati con un vino passito, anche se l’abbinamento più classico con questo dolce è certamente quello con il rum, sia scuro che bianco. Se lo gradite, potete anche aggiungere un po’ di rum all’impasto dei dolcetti. 

Perché però non provare qualche accoppiata più insolita e altrettanto vincente? Se amate i distillati assaggiate i tartufi al cacao un bicchierino di grappa. Se invece preferite qualcosa di leggero, sorseggiate una tazza di verde o di caffè caldo insieme a questi dolcetti.

Potete trovare altre ricette qui

Area fiscale

Articoli del giorno

Corsi in evidenza

Il corso di propone di fornire il quadro della normativa comunitaria in vigore in tema di rendicontazione di sostenibilità e di analizzare i principi di rendicontazione. A partire dal 25/02/2026

Il programma è stato aggiornato alla luce del D.Lgs. 209/2023, del D.L. 84/2025 e delle più recenti novità normative, con particolare attenzione ai temi emergenti del diritto tributario internazionale. A partire dal 17/03/2026

Il percorso è articolato in cinque giornate in cui sono affrontati ed approfonditi gli aspetti fiscali connessi alla gestione ed al trasferimento degli immobili. A partire dall’11/03/2026

Mondo professione

Torna in alto