6 Febbraio 2026

IVA

Tax free shopping: le novità della Legge di bilancio 2026

I commi 934 e 935, art. 1, Legge n. 199/2025 (Legge di bilancio 2026) modificano la disciplina della non imponibilità IVA prevista per le cessioni di beni destinati all’uso personale o familiare dei soggetti domiciliati o residenti al di fuori dell’Unione Europea.   Procedure di sgravio dell’IVA Ai sensi dell’art. 38-quater, D.P.R. n. 633/1972, lo…

BILANCIO

Rilevare contabilmente i marchi aziendali

Il marchio è uno dei segni distintivi dell’azienda e può consistere in qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, tra cui: emblemi, parole, suoni, forme del prodotto o della sua confezione. Il Principio contabile n. 24 enumera tra i “beni” ricompresi tra le immobilizzazioni immateriali anche i marchi. Il medesimo OIC prevede che i marchi…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La  rottamazione-quinquies letta attraverso le FAQ dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione

Come affermato dal Consiglio di Stato, nella sentenza n. 8065 del 30 agosto 2023, non può essere sottovalutato l’effetto che le risposte alle FAQ producono sui destinatari, a partire dall’affidamento nei confronti di chi (l’Amministrazione) fornisce le risposte. In definitiva, le risposte alle FAQ, pur nella loro atipicità, si pongono a metà strada tra le…

ACCERTAMENTO

Accertamento induttivo e percentuale di ricarica

Nel corso di una verifica fiscale, gli organi dell’Amministrazione finanziaria possono ricostruire la base imponibile sottratta a tassazione da parte del contribuente ispezionato, anche sulla base di criteri “induttivo – presuntivi”. A livello operativo, la ricostruzione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, dell’IRAP e dell’IVA può fondarsi, oltre che su prove dirette…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La rilevazione contabile del conferimento di azienda nella società conferitaria

Il conferimento di azienda non è al momento oggetto di un Principio contabile che fornisca indicazioni specifiche circa le modalità con cui la società conferitaria debba iscrivere nelle proprie scritture contabili il compendio aziendale oggetto dell’apporto. In occasione del conferimento, abbiamo infatti 3 valori astrattamente riferiti all’azienda/ramo di azienda oggetto di apporto sulla cui base…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il business plan nello studio professionale: metodo e numeri

Per uno studio professionale moderno, il business plan non è più un mero adempimento formale, ma uno strumento centrale di governo della struttura. In un mercato segnato dalla contrazione dei margini sulle attività tradizionali e da una crescente complessità gestionale, pianificare in modo consapevole è una necessità. Redigere un business plan significa superare la logica…

Torna in alto