5 Febbraio 2026

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le novità di compilazione del modello IVA 2026

Con Provvedimento n. 51732/2026, del 15 gennaio 2026, sono stati approvati il modello IVA 2026 e il modello IVA base 2026 con le relative istruzioni. La dichiarazione IVA 2026, relativa al periodo di imposta 2025, riporta alcune novità rispetto alla dichiarazione dell’anno precedente; novità che si commentano di seguito e che, per la stragrande maggioranza,…

ACCERTAMENTO

Controlli fiscali 4.0: quando la tutela della spesa pubblica ribalta l’onere probatorio a carico dei contribuenti

L’attività di controllo circa la corretta spettanza e fruizione dei crediti d’imposta 4.0, in relazione ai più recenti anni d’imposta dal 2021 al 2025, sta entrando progressivamente nel vivo. È importante rilevare, al riguardo, come l’attività ispettiva degli organi deputati, Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, avente a oggetto il corretto impiego del credito…

BILANCIO

L’intelligenza artificiale amplifica l’attività del revisore ma il giudizio resta una prerogativa umana

Nel perimetro della revisione legale dei conti, la trasformazione tecnologica non si riduce a un mero aggiornamento degli applicativi, bensì ridefinisce le condizioni di produzione, conservazione e accessibilità dell’informazione economico-finanziaria. Il dato contabile, in quanto base fattuale del giudizio di audit, diviene sempre più il risultato di architetture interconnesse, workflow automatizzati e modelli algoritmici. Ne…

Torna in alto