4 Febbraio 2026

IVA

La cessione di fabbricati ristrutturati: quando si applica l’IVA al 10%?

Nel variegato panorama della fiscalità immobiliare, la cessione di immobili che sono stati oggetto di interventi di recupero edilizio rappresenta una fattispecie peculiare, governata da regole distinte rispetto alla compravendita tra privati o alla cessione di immobili non oggetto di interventi. Il Legislatore ha inteso favorire il recupero del patrimonio esistente, delineando un regime IVA…

ACCERTAMENTO

Decadenza e prescrizione in materia di tributi locali

Nel sistema dei tributi locali, la corretta individuazione dei termini di decadenza e prescrizione riveste un ruolo centrale, incidendo direttamente sulla legittimità dell’azione impositiva e di riscossione degli enti locali. In via generale, la distinzione tra i 2 istituti è ormai pacifica anche nella giurisprudenza di legittimità. La decadenza attiene all’esercizio del potere impositivo e…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Conferimento di partecipazioni in società “holding” e verifica del “realizzo controllato”

L’art. 177, TUIR – intitolato “scambi di partecipazioni” – disciplina il trattamento fiscale dei conferimenti di partecipazioni introducendo, al ricorrere di specifiche condizioni, una deroga al principio generale del realizzo a valore normale di cui all’art. 9, TUIR. In particolare, viene disciplinato il c.d. regime del “realizzo controllato” in forza del quale è consentito assumere,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Quando la sostanza della società estera tutela da accertamenti

È sempre più frequente per i gruppi societari, anche se di dimensioni familiari, sviluppare dei business all’estero attraverso la costituzione di società non residenti. Questo affacciarsi oltre il confine, se da un lato consente lo sviluppo industriale, dall’altro, espone la società a possibili contestazioni da parte dell’Amministrazione finanziaria su aspetti che, per forza di cose,…

Torna in alto