3 Febbraio 2026

CASI OPERATIVI

La restituzione delle ritenute alla società deve essere valutata in relazione alle imposte dovute dai soci

Alfa S.n.c. svolge attività edilizia prevalentemente finalizzata dalla riqualificazione di edifici tramite contrati di appalto nei confronti di persone fisiche. Poiché i committenti sono prevalentemente persone fisiche che beneficiano delle detrazioni fiscali in relazione a tali interventi, i bonifici ricevuti dai clienti sono frequentemente gravati dalla corrispondente ritenuta operata dagli intermediari finanziari. In sede di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rimborsi chilometrici dei professionisti: la modalità di calcolo

Il trattamento fiscale ai fini delle imposte sul reddito applicabile agli automezzi e in particolare alle autovetture professionali, quindi acquistate spendendo la partita IVA del professionista o dello studio associato, è tutt’altro che favorevole, comportando una forte limitazione alla deducibilità di tutte le spese relative al mezzo. Ciò, purtroppo, indipendentemente dall’uso effettivo dell’autovettura e dunque…

ACCERTAMENTO

Gli effetti della manifestazione di volontà di adesione alla c.d. rottamazione-quinquies

I carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023, relativi all’omesso versamento di imposte derivanti dalle dichiarazioni annuali e dalle attività di cui agli artt. 36-bis e 36-ter, D.P.R. n. 600/1973, e agli artt. 54-bis e 54-ter, D.P.R. n. 633/1972, o derivanti dall’omesso versamento di contributi previdenziali dovuti all’Istituto…

BILANCIO

La vigilanza e i controlli esterni su enti del Terzo settore

Il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 agosto 2025 completa il sistema dei controlli sugli enti del Terzo settore, dando concreta attuazione alla disciplina contenuta nel Titolo XI del Codice del Terzo settore. Il provvedimento individua, nei controlli ordinari triennali, lo strumento principale di vigilanza, affidato agli Uffici del RUNTS…

REDDITO IMPRESA E IRAP

I dividendi non sono frutti civili: puntualizzazioni dalla Suprema Corte

Nella sentenza n. 34221 pubblicata il 26 dicembre 2025, la Corte Suprema affronta la particolare questione circa la possibilità di equiparare dividendi e frutti civili, negandola alla luce dei principi di diritto riportati in chiusura. All’esito di un’intricata vicenda societaria, la Corte d’Appello statuiva (tra l’altro e per quanto interessa) che ai dividendi sarebbe possibile…

Torna in alto