20 Gennaio 2026

CASI OPERATIVI

L’utilizzo del credito IVA per il pagamento di debiti precedenti è soggetto ai vincoli delle compensazioni

Gamma S.r.l. nel corso del 2025 non ha effettuato alle previste scadenze alcuni versamenti d’imposta; in particolare, non ha versato l’IVA di settembre per l’importo di 8.000 euro. La liquidazione IVA di dicembre 2025 chiude con un credito di 35.000 euro e, poiché la società non è soggetta a rettifiche del credito (pro rata, rettifiche…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bonus edilizi ordinari 2026

La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) introduce importanti novità in tema di detrazioni edilizie già comunque preannunciate nei mesi precedenti. In particolare, il Legislatore proroga per tutto il 2026 le aliquote di detrazione potenziate dei bonus edilizi “ordinari” già in vigore nel 2025. Il riferimento è al bonus casa (art. 16-bis, TUIR), all’ecobonus…

IVA

Tra esclusione ed esenzione, disciplina IVA invariata per il comparto sportivo dilettantistico

Con il recente D.Lgs. n. 186, datato 4 dicembre 2025 (pubblicato nella G.U. Serie Generale n. 288 del 12 dicembre 2025), il Legislatore ha, come noto, rinviato di un decennio, e dopo diverse precedenti proroghe, le rilevanti modifiche introdotte dall’art. 5, comma 15-quater, D.L. n. 146/2021. Con l’entrata in vigore di tali disposizioni (ora differite),…

IMPOSTE SUL REDDITO

Novità 2026 per le locazioni brevi

La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) ridisegna in modo netto il confine tra la gestione patrimoniale dell’immobile in locazione “breve” e l’attività economica organizzata. Con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni, il Legislatore ha scelto di restringere drasticamente l’area di “tolleranza” fiscale concessa ai privati, modificando i parametri che fanno scattare la presunzione…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Next Generation Internet: in avvio bandi per un ecosistema digitale aperto, affidabile e centrato sull’utente

Possiamo immaginare un nuovo modello di Internet, più aperto, sicuro e centrato sulle persone? Come possiamo contribuire a costruirlo? L’iniziativa Next Generation Internet (NGI), promossa dalla Commissione Europea, rappresenta uno degli sforzi più significativi dell’Unione per ripensare internet e costruire la rete del futuro secondo valori fondanti come apertura, inclusività, trasparenza, privacy e sovranità tecnologica….

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La cessione dello studio professionale alla luce dell’art. 2, comma 3, lett. b), D.P.R. 633/72

Premessa La qualificazione fiscale della cessione dello studio professionale rappresenta da decenni un nodo interpretativo complesso collocato al crocevia tra diritto tributario, diritto civile e disciplina delle professioni regolamentate. L’intervento del D.Lgs. 192/2024, che ha esteso l’ambito applicativo dell’art. 2, comma 3, lett. b), D.P.R. 633/1972 anche ai trasferimenti di studi professionali, ha segnato un…

Torna in alto