12 Dicembre 2025

IMPOSTE SUL REDDITO

Redditi da locazione imputabili al comodatario: norma AIDC n. 233

Con la norma n. 233, l’Associazione Italiana Dottori Commercialisti (AIDC) affronta la questione dell’imputazione dei redditi derivanti dalla concessione in locazione di un immobile da parte del comodatario. In passato l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che i redditi derivanti dalla concessione in locazione da parte del comodatario devono essere imputati direttamente al proprietario quale soggetto…

BILANCIO

Le modifiche al bilancio di sostenibilità in discussione alla Comunità Europea

Il c.d. Pacchetto Omnibus dell’Unione Europea riguarda modifiche fondamentali a 2 Direttive chiave per la sostenibilità aziendale: la Direttiva sulla rendicontazione di sostenibilità – CSRD – (Direttiva 2022/2464/UE) e la Direttiva sulla due diligence in materia di sostenibilità – CSDDD – (Direttiva 2024/1760/UE). Le proposte di modifica sono attualmente nel pieno della fase negoziale, il…

IVA

Attività di spettacolo: non devono associare il POS i contribuenti minori in regime agevolato

I contribuenti che hanno realizzato nell’anno solare precedente un volume d’affari non superiore a 25.822,84 euro nell’esercizio delle attività elencate nella Tabella C allegata al D.P.R. n. 633/1972 (attività di spettacolo) sono soggetti a IVA, ai sensi dell’art. 74-quater, del medesimo D.P.R. 633/1972, con un particolare regime agevolativo previsto dal comma 5, in base al…

CRESCITA PROFESSIONALE

Come monitorare le opportunità di finanziamento: strumenti e consigli pratici

Per le piccole e medie imprese (PMI) e gli studi professionali, restare aggiornati sulle nuove opportunità di finanziamento e agevolazione è cruciale per sostenere la crescita, l’innovazione e la competitività. Tuttavia, il panorama delle agevolazioni è in continua evoluzione e le opportunità possono essere complesse da identificare e sfruttare in tempo utile. Fortunatamente, esistono strumenti…

Torna in alto