26 Novembre 2025

IVA

Cassazione n. 12227/2025, su detrazione IVA e inerenza nei rapporti controllante-controllata: perché non può diventare un “no” generalizzato ai beni in comodato

Con l’ord. n. 12227/2025, la Corte di Cassazione torna su un tema centrale per il diritto tributario: la detraibilità dell’IVA sugli acquisti e il principio di inerenza, con particolare attenzione ai rapporti tra società controllanti e controllate. La sentenza, pur muovendosi nel solco della giurisprudenza consolidata, solleva interrogativi affatto trascurabili per la prassi operativa delle…

IMPOSTE SUL REDDITO

Recesso tipico del socio “impresa” penalizzato dal 2026

Il Disegno di Legge di bilancio per il 2026 introduce una significativa rivoluzione per quanto concerne la tassazione dei dividendi percepiti nell’ambito del reddito d’impresa, intervenendo su uno dei principi cardine della fiscalità societaria italiana: il regime di esclusione (o parziale concorrenza) dalla formazione del reddito. La proposta di Legge, la cui approvazione in sede…

ACCERTAMENTO

Intelligenza artificiale e fisco: cronaca di una rivoluzione silenziosa

L’utilizzo delle tecniche più avanzate di intelligenza artificiale da parte dell’Amministrazione finanziaria costituisce una vera e propria rivoluzione silenziosa. Si tratta, infatti, di tecniche e metodologie che non impattano direttamente sul contribuente, perché come ha recentemente affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Vincenzo Carbone, «… l’intelligenza artificiale viene utilizzata esclusivamente in fase preistruttoria, cioè per…

ISTITUTI DEFLATTIVI

I dinieghi di rimborso sono senza contraddittorio fino all’emanazione del Decreto attuativo

Da tempo si è avvertita l’esigenza di uniformare la disciplina del contraddittorio endoprocedimentale in materia tributaria, prevedendone un’applicazione generalizzata, piuttosto che a “macchia di leopardo”. Se la “vecchia” delega recata dall’art. 9, lett. b), Legge n. 23/2014, secondo cui occorreva rafforzare il contraddittorio nella fase di indagine e disporre la subordinazione dei successivi atti di…

Torna in alto