25 Novembre 2025

CASI OPERATIVI

Nelle locazioni non turistiche è irrilevante il numero degli immobili per la riqualificazione in attività d’impresa

Mario Rossi è proprietario di una palazzina composta da 8 appartamenti, tutti concessi in locazione. Egli ha in animo di acquistare ulteriori unità immobiliari a titolo di investimento, anche queste da destinare alla locazione. Visto il numero di unità immobiliari, è necessario riqualificare la posizione nell’ambito dell’attività d’impresa? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Obbligo PEC non per gli amministratori di società di persone

Con l’ultimo documento pubblicato, Unioncamere dovrebbe aver messo il punto sulla questione relativa al nuovo obbligo di iscrizione nel Registro Imprese del domicilio digitale (PEC) degli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Si ricorda che sulla materia è intervenuto il Decreto Sicurezza Lavoro (D.L. n. 159/2025) che ha previsto: l’obbligo di comunicazione della PEC…

CRISI D'IMPRESA

Cessione dell’azienda in composizione negoziata: obbligo e caratteristiche della procedura competitiva

Come già sottolineato in un precedente contributo (“Cessione azienda in composizione negoziata: esclusa la responsabilità civilistica e fiscale del cessionario” del 10.10.2025) la cessione dell’azienda – anche durante lo svolgimento delle trattive e quindi prima del raggiungimento degli accordi con i creditori – è una delle principali soluzioni adottate nella prassi per superare la crisi…

IVA

L’applicazione dell’IVA nelle cessioni a catena

Come indicato nel Considerando n. 2, Direttiva 2018/1910/UE, le operazioni a catena si riferiscono a cessioni successive di beni che sono oggetto di un unico trasporto intracomunitario. Alla luce dell’elaborazione della giurisprudenza della Corte di Giustizia UE, la movimentazione intracomunitaria dei beni deve essere imputata a una sola cessione che è quella che beneficia dell’esenzione…

VIGILANZA E REVISIONE

Il giudizio con modifica: errore e giudizio professionale del revisore

Il Revisore, ai sensi dell’art. 14 D.lgs. n. 39/2010, deve attestare, attraverso il proprio giudizio, che il bilancio fornisca una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale-finanziaria e del risultato economico, nonché, ove applicabile, dei flussi di cassa, in conformità ai principi contabili di riferimento. Nei casi in cui il revisore esprima un giudizio diverso…

Torna in alto