21 Novembre 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Le “mere pretese” e i diritti di credito ancora incerti o illiquidi della società estinta passano agli ex soci. La relativa omessa indicazione nel bilancio di liquidazione non equivale a rinuncia: Cass., SS.UU., n. 19750/2025

Le Sezioni Unite intervengono nuovamente sul non sopito tema degli effetti della cancellazione della società dal Registro Imprese e, pacifico oramai il fenomeno successorio che l’estinzione della società genera in capo agli ex soci, dirimono il conflitto concernente il perimetro delle posizioni che per effetto dell’estinzione della società si trasmettono de iure agli ex soci,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Arriva il credito per gli investimenti in agricoltura e scompare quello per la ZES

L’attuale versione della Legge di bilancio per il 2026, che ha iniziato il suo percorso di approvazione, se da un lato introduce una norma ad hoc per gli investimenti nel settore dell’agricoltura, pesca e acquacoltura, dall’altro elimina il credito connesso alla c.d. ZES unica in agricoltura. In passato, infatti, con l’art. 1, commi 544–546, Legge,…

AGEVOLAZIONI

Valorizzare la sostenibilità ambientale: il secondo bando “Made Green in Italy”

Quali strumenti hanno le imprese italiane per valorizzare la sostenibilità dei propri prodotti? Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato il nuovo bando denominato “Secondo Bando per l’accesso al contributo, in regime di de minimis, di progetti per la valutazione dell’impronta ambientale dei prodotti, ai fini dell’adesione allo schema Made Green in…

CRISI D'IMPRESA

La segnalazione della crisi: obblighi per sindaci e revisori

Doveri e criticità dell’obbligo ex art. 25-octies del Codice della Crisi Il Correttivo-ter al Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. n. 136/2024) ha riformato fortemente la disciplina degli obblighi di segnalazione nel caso di crisi. La nuova disciplina ha, innanzitutto, aggiunto tra i soggetti obbligati, oltre all’organo di controllo, anche il revisore, ciascuno nell’espletamento…

Torna in alto