30 Ottobre 2025

CASI OPERATIVI

Applicabilità del reverse charge ai lavori di ampliamento di edifici esistenti

Un nostro cliente, operante nel settore delle costruzioni (codici ATECO 43.39.01 – “Attività non specializzate di lavori edili” e 41.00.00 – “Costruzione di edifici residenziali e non residenziali”), ha emesso fatture senza addebito d’imposta, applicando il meccanismo dell’inversione contabile ai sensi dell’art. 17, comma 6, lett. a-ter), DPR 633/1972, per prestazioni consistenti in lavori di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di locazione

Con la risoluzione n. 56/E del 13 ottobre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti in materia di sanzioni per tardiva registrazione dei contratti di locazione e sublocazione di immobili urbani pluriennali, ai sensi dell’art. 69, Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro (TUR), approvato con D.P.R. n. 131/1986, allineandosi all’orientamento ormai consolidato…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le società interessate all’IRES Premiale

L’introduzione della c.d. IRES Premiale, disciplinata dall’art. 1, commi da 436 a 444, Legge n. 207/2024 (Legge di bilancio 2025), rappresenta una misura di fiscalità agevolata e transitoria. L’agevolazione, che prevede una riduzione dell’aliquota IRES di 4 punti, si applica per il solo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2024 (ovvero…

PENALE TRIBUTARIO

Per il reato di occultamento delle scritture contabili occorre provare che il documento fiscale è stato istituito

Nel corso di accessi, ispezioni e verifiche, con i poteri previsti dalla normativa sostanziale di riferimento, i funzionari dell’Amministrazione finanziaria normalmente richiedono al contribuente l’esibizione della documentazione obbligatoria conservata nei locali commerciali o professionali ove viene eseguito l’intervento ispettivo. Successivamente, saranno avviate le operazioni di ricerca, indipendentemente dal fatto che il contribuente abbia o meno…

BILANCIO

Il Collegio sindacale e le questioni di sostenibilità

La sostenibilità sta evolvendo il fare impresa. Sta entrando ed entrerà sempre di più nella gestione aziendale, nei suoi processi amministrativi e produttivi, attraverso l’individuazione dei KPI “ESG”, che dovranno essere rilevati, monitorati e rendicontati. Un’azienda sarà sostenibile quando il piano industriale, quello economico-finanziario per intenderci, sarà predisposto anche come piano di sostenibilità. Il che…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Onorari proposti UNGDCEC: un quadro di riferimento per la valorizzazione della professione

L’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UNGDCEC) ha pubblicato la prima edizione degli “Onorari Proposti”, uno strumento operativo pensato per fornire ai professionisti un punto di riferimento nella determinazione dei compensi. Non si tratta di una reintroduzione delle tariffe professionali — abolite con il D.L. n. 27/2012 — ma di un documento che,…

Torna in alto