22 Settembre 2025

IVA

Reverse charge per gli impianti fotovoltaici

A partire dal 1° gennaio 2015 il meccanismo del reverse charge è stato esteso ai servizi di pulizia, demolizione, installazione di impianti e completamento relativi a edifici. L’estensione dell’inversione contabile ha riguardato anche l’installazione, la manutenzione e la riparazione di impianti fotovoltaici relative a edifici. Restano esclusi dal reverse charge gli impianti fotovoltaici installati su…

IMPOSTE INDIRETTE

Esteso a due anni il termine per fruire del credito d’imposta “prima casa”

In caso di riacquisto di abitazione con l’agevolazione prima casa, e vendita della precedente abitazione entro 2 anni, oltre al mantenimento dell’agevolazione sul primo acquisto, spetta anche il credito d’imposta, di cui all’art. 7, Legge n. 448/1998. È quanto affermato nella recente risposta a interpello n. 197/E/2025 del 30 luglio scorso, con cui l’Agenzia delle…

IVA

Quando i punti emessi nell’ambito di un programma fedeltà costituiscono un buono ai fini IVA

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea si pronuncerà prossimamente sul regime IVA dei programmi di fidelizzazione dei clienti che accumulano, con i loro acquisti; punti che possono utilizzare in occasione di un acquisto successivo, pagando un prezzo più basso o, come nel caso di specie, ottenendo altri beni. Il tema controverso, sul quale l’Avvocato generale…

IMPOSTE SUL REDDITO

La posizione della Agenzia delle Entrate sul regime forfettario tra risposte attese e risposte “scontate”

Una risposta fornita dalla Agenzia delle Entrate in tema di regime forfettario, in un recente incontro con la stampa specializzata, può essere uno stimolo per fare il punto su questo regime, o meglio per valutare se vi siano dei riverberi della Riforma del reddito da lavoro autonomo, che spiegano efficacia anche per il regime agevolato….

CRISI D'IMPRESA

L’atto notificato al solo curatore non è opponibile al fallito tornato in bonis

La Cassazione, con l’ordinanza n. 21379/2025 del 25.07.2025, ha confermato un principio già sancito da precedenti pronunce a tutela del contribuente nella fase successiva alla chiusura della procedura fallimentare, per il quale la cartella di pagamento notificata esclusivamente al curatore fallimentare non è opponibile al soggetto che, dopo la chiusura della procedura concorsuale, ha riacquisito…

OPINIONI E ISTITUZIONI

L’IA negli studi: Euroconference e Fondazione ODCEC Milano insieme per un evento che guarda al futuro

Una collaborazione strategica Il 30 settembre, dalle 15 alle 17 in diretta webinar, andrà in scena un appuntamento di particolare rilievo per la comunità professionale. La partnership tra Euroconference e Fondazione ODCEC Milano dà vita a un evento dedicato a un tema ormai centrale: il ruolo dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione nella trasformazione degli Studi…

Torna in alto