17 Settembre 2025

CONTENZIOSO

Cassazione, ordinanza n. 16795/2025 in tema di tutela del segreto professionale nelle verifiche fiscali

Con la recente ordinanza n. 16795/2025, depositata il 23 giugno 2025, la Suprema Corte si occupa dell’acquisizione di documenti nel corso della verifica fiscale in presenza di un’autorizzazione del Procuratore della Repubblica. Al riguardo, ha ribadito il principio secondo cui, nel caso in cui nel corso della verifica nei confronti di un professionista venga eccepito…

IMPOSTE INDIRETTE

Imposte indirette e valore catastale per le assegnazioni agevolate di immobili strumentali

A meno di una proroga dell’ultimo momento, il prossimo 30 settembre 2025 scade il termine per avvalersi delle agevolazioni previste dalla Legge di bilancio 2025, aventi a oggetto l’assegnazione e la cessione agevolata dei beni ai soci, nonché della possibilità di trasformazione agevolata in società semplice di alcune società immobiliari. Le questioni più delicate, a…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scorporo non neutro a vantaggio di beneficiarie preesistenti in vigenza della vecchia disciplina

La risposta a interpello n. 225/E/2025 ha affrontato un interessante caso di scissione mediante scorporo relativo alla disciplina normativa ante modifiche operate dal D.Lgs. n. 88/2025. La disciplina civilistica della scissione mediante scorporo è stata introdotta con l’art. 2506.1, c.c., ad opera dell’art. 2, comma 3, lett. a), D.Lgs. n. 19/2023, a decorrere dal 22…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Consolidato fiscale: interessi passivi e divieto di compensazione delle perdite ante consolidato

Il trasferimento degli interessi passivi indeducibili nell’ambito della tassazione di gruppo per la parte di essi che trova capienza nelle eccedenze di ROL e/o di interessi attivi e proventi finanziari maturate da altre società aderenti al consolidato fiscale – ai sensi dell’art. 96, comma 14, TUIR – incontra limiti e condizioni che hanno formato anche…

IMPOSTE INDIRETTE

Delega unica, meno burocrazia e più efficienza: le novità in vigore dal prossimo 8 dicembre 2025

Dal prossimo 8 dicembre 2025 prenderà avvio una significativa innovazione in materia di deleghe fiscali con l’introduzione della Delega unica; strumento pensato per semplificare le modalità con cui i contribuenti autorizzano gli intermediari ad accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. La misura, già prevista dall’art. 21, D.Lgs. n. 1/2024, nell’ambito…

Torna in alto