28 Luglio 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Le novità in materia di operazioni straordinarie nel Decreto n. 84/2025

Le operazioni straordinarie neutrali, quindi fusioni, scissioni e conferimenti di azienda, sono state oggetto di un intervento succinto, ma certamente denso di significato, da parte del D.L. n. 84/2025. Ma l’interesse del Decreto per queste operazioni non si ferma al tema del ripensamento della disciplina del trasferimento delle perdite. Esso, infatti, tocca anche l’ambito delle…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Sconti in farmacia

Lo sconto alla clientela è una pratica commerciale che da sempre riguarda la generalità delle attività commerciali e, soprattutto in un’epoca di difficoltà economica diffusa come è il presente periodo storico, può servire a trainare le vendite. Occorre però fare attenzione a non esagerare con la “generosità” per evitare di ridurre in modo eccessivo il…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione senza obbligo di perizia di stima anche con aumento di capitale sociale della beneficiaria

Il secondo periodo del comma 2 dell’art. 2506-ter, c.c., dispone che «quando la scissione si realizza mediante aumento di capitale con conferimento di beni in natura o di crediti, la relazione dell’organo amministrativo menziona, ove prevista, l’elaborazione della relazione di cui all’articolo 2343 e il registro delle imprese presso il quale tale relazione è depositata»….

IVA

Scambi intra-UE di beni: individuazione del debitore IVA in caso di stabile organizzazione

La Commissione Europea, con i Working Paper n. 791/2014 e n. 857/2015, ha affermato che l’esistenza, nello Sato membro di destinazione dei beni, di un magazzino che si configura come stabile organizzazione, non implica necessariamente che l’operazione debba essere scomposta in un trasferimento a favore della stabile organizzazione e in una cessione interna effettuata per…

CONTROLLO

La verifica di cassa del revisore negli enti locali

La verifica di cassa del revisore in un ente locale rientra fra le funzioni dell’organo di revisione così come previsto dall’art. 239, D.Lgs. n. 267/2000 (TUEL), dove sono comprese da un lato attività di carattere consultivo mediante la resa di pareri, dall’altro attività di carattere accertativo come la verifica di cassa (Corte dei Conti, Sezione…

Torna in alto