10 Luglio 2025

ACCERTAMENTO

Immobili siti all’estero detenuti da entità fiscalmente trasparenti: analisi delle Convenzioni internazionali e della normativa fiscale italiana

La qualifica di entità fiscalmente trasparente, in determinati contesti di operazioni c.d. cross border (che possono prevedere, come spesso accade, la presenza di beni immobiliari), assume –da un punto di vista sia domestico sia internazionale – dei tratti di particolare interesse e spiccata complessità che richiedono attente valutazioni al fine di individuarne il corretto trattamento…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

CPB: tassazione mista oltre la soglia di 85.000 euro

Il recente intervento normativo, di cui al D.Lgs. n. 81/2025, pubblicato all’interno della G.U. n. 134/2025, ha introdotto alcune modifiche all’art. 20-bis, D.Lgs. n. 13/2024, in materia di imposta sostitutiva opzionale collegata al Concordato preventivo biennale. In particolare, l’art. 8, D.Lgs. n. 81/2025, rubricato “Disposizioni in materia di imposta sostitutiva opzionale per il concordato preventivo…

ACCERTAMENTO

Le novità per le auto assegnate ai dipendenti in uso promiscuo (circolare n. 10/E/2025)

Con la circolare n. 10/E/2025 del 3 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti in merito alla disciplina fiscale applicabile ai redditi di lavoro dipendente derivanti dalla concessione in uso promiscuo di autoveicoli, motocicli e ciclomotori, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di bilancio 2025 e dal D.L. 19/2025. Si ricorda che l’art….

IMPOSTE SUL REDDITO

Confronto fra assegnazione agevolata ai soci e trasformazione agevolata in società semplice

In un precedente intervento (si veda “Confronto fra assegnazione e cessione agevolata degli immobili ai soci”, su ECNews del 30.06.2025) è stato analizzato il confronto di convenienza fra l’assegnazione agevolata ai soci degli immobili non strumentali (nonché dei beni mobili non strumentali iscritti in pubblici registri) e la cessione agevolata dei medesimi beni ai soci,…

CRISI D'IMPRESA

Divieto di compensazione tra credito IVA preconcorsuali e debito IVA concorsuale

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7512/2025 dello scorso 21 marzo 2025, ha ribadito che il curatore della liquidazione giudiziale non può compensare il credito IVA maturato dall’impresa prima dell’apertura della procedura con i debiti sorti durante la procedura, a causa della suddivisione in 2 segmenti temporali dell’anno in cui viene dichiarato il…

Torna in alto