9 Luglio 2025

DIRITTO SOCIETARIO

L’indebita percezione di contributi alla luce della sentenza delle Sezioni Unite n. 11969/2025

Con la sentenza n. 11969/2025, pubblicata in data 26 marzo 2025, le Sezioni Unite della Corte di cassazione hanno affrontato un tema a lungo dibattuto in giurisprudenza. Con l’ordinanza n. 27639 del 7 maggio 2024, la VI Sezione penale ha rimesso il ricorso alle Sezioni Uniti per dirimere un contrasto giurisprudenziale relativo alla corretta qualificazione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Credito ZES: immobili ammissibili in rapporto massimo 50/50 con macchinari e attrezzature

L’interpello dell’Agenzia delle entrate 183 di ieri, 8 luglio 2025, reca con sé l’atteso chiarimento sui limiti della componente immobiliare nei progetti agevolati col credito d’imposta ZES unica. I legittimi dubbi dei contribuenti derivavano dal tenore letterale dell’articolo 16, comma 2, D.L. 124/2023 e dell’articolo 3, comma 5 del D.M. del 17 maggio 2024, che…

REDDITO IMPRESA E IRAP

ZES Unica e determinazione degli investimenti

Una recente risposta a interpello dell’Agenzia delle Entrate, la risposta n. 166/E/2025 dello scorso 19 giugno 2025, offre l’occasione per tornare su una delle poche agevolazioni riservate al comparto agricolo rimaste ancora in vigore, ovvero quella prevista dall’art. 9, D.P.R. n. 601/1973, per i trasferimenti di fondi ubicati in zone montane. A ben vedere, anche…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le novità del quadro RQ

Il quadro RQ del modello Redditi SC è adibito alla determinazione ed indicazione delle imposte che non trovano allocazione negli altri quadri del modello; infatti, vengono indicate soprattutto imposte sostitutive o straordinarie, da versare a seguito di adesione da parte del contribuente a particolari regimi fiscali. Tra le novità che riguardano il quadro RQ del…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Dichiarazioni e garanzie nei contratti di compravendita di studi professionali: peculiarità e criticità rispetto alle operazioni M&A tradizionali

Nell’ultimo periodo, il settore degli studi professionali – con particolare riferimento agli studi di dottori commercialisti – è divenuto oggetto di un crescente interesse da parte di investitori istituzionali. Anche in Italia si osserva un’evoluzione significativa: alcuni fondi di private equity stanno progressivamente avviando operazioni di acquisizione in questo ambito, riconoscendo nello specifico valore del…

Torna in alto