4 Luglio 2025

CONTABILITÀ

L’affitto e la cessione di azienda nell’ambito del Codice della Crisi di Impresa quale operazione strumentale alla soluzione della crisi

La circolazione dell’azienda nell’ambito del Codice della Crisi di Impresa consente di garantire, qualora sussistano le condizioni, la continuità aziendale anche in via indiretta e pertanto la salvaguardia totale o parziale dei posti di lavoro e il valore di avviamento aziendale e/o in alternativa la massimizzazione dei benefici per la massa dei creditori mediante l’incremento…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

Amministratori, la rilevazione dei compensi

I compensi amministratori sono deliberati dall’assemblea dei soci e sono assimilati a redditi da lavoro dipendente. Tali compensi sono certificati da una busta paga e sono assoggetti normalmente anche ad Inail. Sul compenso lordo dell’amministratore vengono trattenute sia le ritenute fiscali che contributive Inps. Qualora l’amministratore non sia socio della società verrà trattenuta anche una…

IMPOSTE SUL REDDITO

ZES Unica e determinazione degli investimenti

L’Agenzia delle Entrate, con la recente risposta a interpello n. 168/E dello scorso 23 giugno 2025, offre lo spunto per approfondire, seppur brevemente, alcuni aspetti legati ai crediti d’imposta previsti per la c.d. ZES Unica; norma agevolativa introdotta con l’art. 16, D.L. n. 124/2023, e, da ultimo, modificata dall’articolo 1, commi 485 ss., Legge n….

SCENARIO PROFESSIONI

Best in Class per la Sostenibilità: il modello MCTAX – MALERBA & PARTNERS

Una struttura multidisciplinare al servizio delle imprese Malerba & Partners è uno studio professionale organizzato secondo il modello di advisory company multidisciplinare, che coniuga l’eredità culturale degli ordini professionali di appartenenza dei partners con una visione moderna, dinamica e sostenibile del fare impresa. Fondata da Alessandro Malerba, affonda le sue radici in oltre trent’anni di…

Torna in alto