13 Giugno 2025

VIGILANZA E REVISIONE

Sul dies a quo di prescrizione previsto dall’articolo 15, D.Lgs. 39/2010 per le azioni di responsabilità nei confronti dell’organo di revisione alla luce della sentenza interpretativa della Corte Costituzionale

Con una pronuncia interpretativa di rigetto dal contenuto dicotomico e tutt’altro che scontato la Consulta ha cercato di porre la parola fine alla querelle sviluppatasi in dottrina e giurisprudenza in merito alla legittimità costituzionale del termine prescrizionale previsto per le azioni di responsabilità nei confronti dei revisori dall’articolo 15, comma 3, D.Lgs. 39/2010. La Corte…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

La permuta di beni strumentali

L’articolo 1552, cod. civ., definisce la permuta come “… il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento delle proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”. Si tratta, quindi, del passaggio di beni da un soggetto ad un altro: A cede un bene a B e di contro B cede un…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzioni Imu non solo per coltivatori diretti e Iap

Il prossimo 16 giugno  2025 scade il termine per il versamento dell’acconto Imu relativo all’anno 2025. Anche per quest’imposta locale, il Legislatore ha previsto per il settore agricolo un regime di indubbio vantaggio; infatti, in deroga al principio generale per cui l’imposta è dovuta in ragione del possesso degli immobili, tra i quali vi rientrano…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Quali opportunità per la scissione mediante scorporo

Da un paio di anni ha fatto ingresso, nel nostro ordinamento, l’istituto della scissione mediante scorporo, di cui all’articolo 2506.1, cod. civ.. Nonostante autorevolissima dottrina sostenesse in passato che la fattispecie era, comunque, ammissibile nel nostro ordinamento, atteso che le casistiche di scissione previste dall’articolo 2506, cod. civ., non dovevano intendersi come esaustive, dobbiamo rilevare…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Verifica fiscale al soggetto esterovestito e analisi delle sanzioni applicabili

Nel panorama tributario internazionale, è molto importante individuare la reale residenza fiscale di una società valutato che, in ossequio al noto principio della tassazione dell’utile mondiale (c.d. “world wide taxation”), una volta stabilita la reale residenza di un’impresa, la stessa sarà assoggettata a tassazione – in un determinato Stato – per i redditi ovunque prodotti…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Commercialisti e AI: ANC, Euroconference e TeamSystem alleati per la rivoluzione digitale

L’intelligenza artificiale entra nello studio professionale L’intelligenza artificiale bussa alle porte degli studi professionali, pronta a cambiare per sempre il modo di lavorare dei commercialisti. Per accompagnare questo cambiamento, ANC, Euroconference e TeamSystem promuovono un evento formativo mirato: un’opportunità per capire, prepararsi e affrontare con competenza la trasformazione in corso. l’appuntamento online è il 18…

Torna in alto