9 Giugno 2025

VIGILANZA E REVISIONE

Le novità sull’aggiornamento delle Regole tecniche antiriciclaggio del Cndcec

Il Cndcec ha aggiornato le Regole tecniche antiriciclaggio adottate nel 2019 apportando alcune novità che impattano sugli adempimenti di adeguata verifica e conservazione richiesti ai professionisti. Vengono allargate le prestazioni a rischio non significativo e si semplificano gli obblighi di conservazione dei dati e delle informazioni antiriciclaggio.   Premessa Il Cndcec, con deliberazione n. 9/2025,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Credito d’imposta 4.0 2025 con triplice comunicazione

Il credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi appartenenti all’Industria 4.0 effettuato nel 2025 oppure prenotato entro il 30.06.2026, può essere utilizzato a condizione che vengano inviate 3 distinte comunicazioni. Si tratta delle comunicazioni di prenotazione (prima) e di completamento (terza), nonché della nuova comunicazione di prenotazione con acconto (seconda) introdotta ad hoc in…

BILANCIO

Sostenibilità aziendale: rendiconto e piano di sostenibilità

Gli obblighi di rendicontazione sulla sostenibilità costringono le aziende ad affrontare tematiche nuove o meglio, tematiche note sotto nuove prospettive. Ma è opportuno soffermarsi sugli obiettivi che le numerose direttive comunitarie sulla materia intendono perseguire. Sicuramente, l’onere di trasparenza costringe le imprese a valutare e valutarsi non solo in un’ottica economica, ma anche sotto gli…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il cliente ideale esiste: strategie pratiche per trovarlo e fidelizzarlo

“Se tutti i miei clienti fossero come lui…” Tutti, almeno una volta, lo abbiamo pensato. Magari alla fine di una call particolarmente positiva, dopo un feedback costruttivo o davanti a un pagamento arrivato con sorprendente puntualità. Una frase che può sembrare una battuta, detta con un sorriso, ma che nasconde una verità importante. Alcuni clienti…

Torna in alto