3 Giugno 2025

ACCERTAMENTO

Il trasferimento di quote detenute da professionisti

Il D.Lgs. 192/2024, in attuazione della Legge delega di Riforma fiscale (L. 111/2023), ha apportato significative modifiche non solo alla disciplina della determinazione del reddito di lavoro autonomo, ma ha altresì inserito un regime di neutralità fiscale, al pari di quanto accade nel reddito d’impresa, per le operazioni straordinarie poste in essere nel mondo professionale….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La rivalutazione dei terreni in dichiarazione

La Legge di Bilancio per il 2024 ha riproposto la possibilità di rideterminare il costo o valore di acquisto dei terreni, edificabili e con destinazione agricola, posseduti alla data del 1° gennaio 2024, mediante il versamento di un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi. La rivalutazione dei terreni deve essere indicata, alternativamente: all’interno del modello 730,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cessione e costituzione di diritti reali nei redditi diversi

Secondo la recente  risposta ad interpello n. 133/E/2025, in caso di trasferimento contemporaneo della piena proprietà di un fabbricato a due soggetti differenti, uno dei quali acquisisce la nuda proprietà e l’altro l’usufrutto, si generano due diverse fattispecie di redditi diversi: per la parte riferita alla nuda proprietà, si tratta di una cessione rientrante nella…

IVA

Regime Iva dello stampo di produzione ceduto ad impresa diversa da quella destinataria dei beni

L’Avvocato generale presso la Corte di Giustizia UE, nelle conclusioni presentate il 22 maggio 2025 in merito alla causa C-234/24, ha esaminato il trattamento Iva degli stampi di produzione utilizzati per realizzare beni oggetto di cessione intracomunitaria. Nel caso considerato, una società bulgara fabbrica uno stampo su ordine di una società tedesca, che ne acquisisce…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il presupposto impositivo delle obbligazioni di fare, di non fare e di permettere alla base delle transazioni

La Corte di cassazione, con una recente sentenza (n. 33296/2024), ha ritenuto esclusa da Iva la transazione volta a rinunciare agli atti di causa, rappresentando che le prestazioni di fare, non fare o permettere non possono essere considerate rilevanti ai fini Iva, se raccordate alle condotte processuali, come la rinuncia gli atti o all’azione, relative…

Torna in alto