23 Maggio 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La rappresentazione contabile della scissione societaria e la rilevazione delle eventuali differenze da concambio o da annullamento

La scissione societaria è l’operazione straordinaria per effetto della quale una società assegna una parte del, o l’intero, suo patrimonio a favore di una o più società beneficiarie. L’ordinamento civilistico italiano disciplina diverse tipologie di scissione, ognuna delle quali comporta un esito differente in merito al patrimonio scisso e alle modalità di attribuzione delle partecipazioni…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

La rilevazione contabile per esercenti e gestori delle slot machine

La gestione delle slot machine è da alcuni anni di uso comune per alcuni punti vendita. Di seguito ci occuperemo delle scritture contabili che devono essere redatte dal gestore e dall’esercente di slot machine che elargiscono premi in denaro. In merito alla posizione contabile del gestore questi deve, dapprima, raccogliere le giocate; attività normalmente registrata…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il nuovo riallineamento nel quadro RQ del modello redditi 2025

La nuova procedura di versamento dell’imposta sostitutiva per riallineare i maggiori valori civilistici a quelli fiscali, maggiori valori emersi a seguito di conferimenti di azienda (o anche fusioni o scissioni di aziende), debutta nel quadro RQ del modello Redditi SC 2025. Peraltro, il modello RQ presenta due possibilità alternative per eseguire il riallineamento e la…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Operazioni di riorganizzazione societaria: quali strumenti?

Introduzione Le operazioni di riorganizzazione societaria rappresentano momenti di grande importanza e complessità nella vita delle imprese, che devono essere attentamente valutati per le implicazioni di carattere civilistico, fiscale e contabile; per tale ragione, è fondamentale conoscere a fondo gli strumenti che la normativa mette a disposizione, al fine di individuare la soluzione più efficiente…

RISCOSSIONE

Stretta sulla strumentalità del veicolo che evita il fermo amministrativo

Il fermo amministrativo, disciplinato dall’articolo 86, D.P.R. 602/1973, impedisce di circolare con un veicolo su cui sia stata iscritta la misura cautelare nel Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.), salvo che il debitore dimostri – entro trenta giorni dalla notifica del preavviso di fermo – che il bene mobile sia strumentale all’attività d’impresa o professionale esercitata. Di…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Master Breve Euroconference: un ecosistema di strumenti per la formazione professionale continua

La formazione continua rappresenta oggi un asset strategico per gli Studi Professionali: l’aggiornamento non è solo un obbligo formativo, ma una leva per garantire qualità, affidabilità e competitività nei servizi offerti alla clientela. Master Breve Euroconference 2025/2026 risponde a questa esigenza con un approccio integrato: un ecosistema di strumenti, contenuti e supporti che accompagnano il…

Torna in alto