16 Maggio 2025

ACCERTAMENTO

Fusione e contestuale scissione totale asimmetrica: commento alla risposta a interpello n. 84/E/2024

Il presente contributo analizza la risposta a interpello n. 84/E/2024 dell’Agenzia delle entrate, con la quale viene affrontato il delicato tema dell’abuso del diritto in relazione a una complessa operazione straordinaria di fusione seguita da scissione totale asimmetrica. Dopo una puntuale ricostruzione della fattispecie oggetto di interpello – nella quale 3 società immobiliari, partecipate da…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

La gestione contabile e fiscale dei beni in monopolio

Un settore economico di particolare interesse e di specifica gestione è quello relativo ai generi di monopolio; questi, infatti, ai fini Iva, soggiacciono al dettato dell’articolo 74, D.P.R. 633/1972. Ma quali sono i beni oggetto di monopolio? Rientrano in questa categoria: i tabacchi; i giochi pubblici (lotterie, Lotto, Superenalotto, Gratta e Vinci); i valori bollati;…

IMPOSTE SUL REDDITO

La riconversione della coltura nel quinquennio comporta la decadenza dalla ppc?

L’acquisto di terreni da parte di soggetti qualificati che svolgono attività agricole, come definite dall’articolo 2135, cod. civ., da sempre soggiace a un regime agevolato per quanto riguarda le imposte indirette. L’articolo 2, comma 4-bis, D.L. 194/2009, convertito con modificazioni in L. 25/2010, ha, da ultimo, previsto a regime un’agevolazione, nota come piccola proprietà contadina,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deducibili i compensi dell’amministratore parametrati all’andamento economico della società

Sotto il profilo civilistico e tributario, il compenso all’amministratore rappresenta una delle leve più delicate e strategiche della pianificazione societaria e fiscale. Se, da un lato, costituisce l’espressione economica del ruolo gestorio, dall’altro assume crescente rilevanza quale strumento di ottimizzazione fiscale e di razionalizzazione del carico tributario. Ai fini della determinazione del reddito d’impresa, la…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in Class 2025: eccellenza, innovazione e visione al servizio della professione

Nel contesto di Villa Erba a Cernobbio, durante il Forum Scenario delle Professioni, si è tenuta l’edizione 2025 del Premio Best in Class, promosso da Euroconference e TeamSystem, in collaborazione con Forbes, l’iniziativa che valorizza gli Studi professionali di Commercialisti e Consulenti del lavoro capaci di distinguersi come elementi fondamentali al fianco del tessuto imprenditoriale…

Torna in alto