8 Maggio 2025

CASI OPERATIVI

Utilizzo del credito per imposte versate all’estero

Alfa Srl, negli anni 2016 e 2017, ha prestato servizi tecnici all’estero, nello specifico in Algeria e in Egitto. In Algeria, l’attività ha riguardato l’organizzazione di una linea produttiva per elettrodomestici, mentre in Egitto ha avuto ad oggetto la progettazione di componenti per elettrodomestici. Per entrambe le commesse, la società ha subito una ritenuta alla…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La detrazione degli interessi su mutuo rinegoziato

Gli interessi passivi e relativi oneri accessori, nonché le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione, sui mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale e delle pertinenze, sono detraibili dall’imposta lorda dovuta nella misura del 19 per cento. Come previsto dall’articolo 15, comma 1, lettera b), Tuir, per fruire della…

IMPOSTE SUL REDDITO

Assegnazione agevolata e “potenziali” redditi diversi

La Legge di Bilancio 2025 ha riproposto la possibilità di effettuare l’assegnazione o la cessione agevolata di beni ai soci, nonché la trasformazione agevolata di alcune società immobiliari in società semplici. Il termine previsto per cogliere queste opportunità è stato fissato al 30 settembre 2025. Tali operazioni, finalizzate a favorire la fuoriuscita di immobili dal…

CONTROLLO

Responsabilità dei sindaci e efficacia della nuova disciplina

In un precedente contributo avevamo evidenziato come l’entrata in vigore della nuova formulazione dell’articolo 2407, cod. civ., in tema di responsabilità dei sindaci, ponesse in prima battuta la questione della sua decorrenza, con particolare riferimento ai procedimenti pendenti alla data della sua entrata in vigore (che, ricordiamo, è il 12 aprile 2024) come pure agli…

REDDITO IMPRESA E IRAP

A che punto è l’attuazione delle molteplici novità introdotte per lo sport e il terzo settore?

Durante il diciottesimo incontro del Master Breve sarà analizzato il rapporto fra lo sport e il terzo settore, che, seppure regolati da fonti normative specifiche, presentano numerosi aspetti comuni e interferenti. La circostanza per cui alcune prescrizioni, peraltro significative, relative al terzo settore siano contenute (oltre che nel Codice del terzo settore) anche nella recente…

Torna in alto