10 Aprile 2025

CASI OPERATIVI

Attività didattica parzialmente esente e applicazione del pro rata

Un’azienda agricola operante nel settore dell’allevamento di piccoli animali e di coltivazione di frutta ha deciso di proporre una serie di attività all’interno dei propri locali volti alla conoscenza dei prodotti dell’azienda nonché proporre la partecipazione ad attività agricole, quali la preparazione dell’orto, la raccolta della frutta e la gestione degli animali di cortile. Una…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Novità relative ai bonus edilizi all’interno del modello 730/2025

Il modello 730/2025, relativo all’anno 2024, recepisce anche le novità relative ai bonus edilizi. In merito al superbonus, a seguito della diminuzione della percentuale di detrazione al 70 per cento, la colonna 7, dei righi da E41 a E43, prevede alternativamente l’indicazione dei codici: “1”, se ricorrono le condizioni per l’applicazione della percentuale di detrazione…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Nella cessione dell’azienda agricola l’avviamento non si può tassare a tutti i costi

Ai sensi dell’articolo 51, comma 1, D.P.R. 131/1986 (Tur), la base imponibile dell’imposta di registro va individuata nel valore dei beni dichiarato dalle parti in atto e, in mancanza o se superiore, nel corrispettivo pattuito (comma 1); precisandosi, inoltre, per gli atti aventi ad oggetto aziende, che occorre riferirsi al valore venale in comune commercio…

PATRIMONIO E TRUST

Tassazione anticipata del trust in stand by

La tassazione anticipata del trust nella fase dispositiva dei beni, ossia nel momento in cui il disponente dispone dei beni al trust, è riconosciuta come opzione sia per i trust di nuova costituzione che per i trust già istituiti alla data di entrata in vigore della Riforma, ossia per i trust istituti fino al 2024….

CONTENZIOSO

Chiarimenti sull’impugnabilità dell’avviso di presa in carico

L’avviso di presa in carico è disciplinato dall’articolo 29, comma 1, lettera b), ultimo periodo, D.L. 78/2010 (convertito L. 122/2010), che prevede per l’Agenzia delle entrate-Riscossione l’obbligo di comunicare al contribuente di aver ricevuto dall’Agenzia delle entrate l’incarico di riscuotere determinate somme oggetto di un precedente accertamento notificato. Questa comunicazione è assai rilevante nella pratica…

Torna in alto