25 Marzo 2025

CASI OPERATIVI

Conferimento in Srl e successiva cessione delle quote

Un professionista intende conferire in neutralità d’imposta ex articolo 177 bis, Tuir, il proprio studio professionale in una Stp Srl già costituita che presenta una compagine sociale formata dal medesimo professionista e da altra collega, pure professionista. Il conferimento dello studio avverrebbe in sede di aumento di capitale sociale della Stp. Si ritiene che il…

GUIDA ALLE SCRITTURE CONTABILI

La rilevazione contabile del credito in Ricerca e Sviluppo

La disciplina del credito d’imposta in Ricerca e Sviluppo, introdotta per il periodo d’imposta 2020 dall’articolo 1, commi 198–209, L. 160/2019, e oggetto di proroga, non fornisce indicazioni circa il trattamento contabile e l’iscrizione in bilancio del contributo cui hanno diritto, nelle misure di legge, le aziende che sostengono tali spese. Tale contributo appare assimilabile…

IVA

La rettifica della detrazione Iva nel trasferimento degli studi professionali

L’articolo 5, comma 2, D.Lgs. 192/2024, ha integrato le disposizioni contenute nell’articolo 2, comma 3, lettere b) e f), D.P.R. 633/1972, estendendo alle attività professionali e artistiche il regime di esclusione dall’Iva previsto, rispettivamente, per i trasferimenti di aziende e i passaggi di beni nell’ambito delle trasformazioni societarie. L’articolo 2, comma 3, lettera b), D.P.R….

BILANCIO

Il ruolo del soggetto incaricato nell’esame limitato della sostenibilità: obblighi e attestazioni

Il Documento di Ricerca n. 262 di Assirevi fornisce indicazioni agli associati sull’incarico di attestazione della rendicontazione di sostenibilità, in linea con il D.Lgs. 125/2024, che recepisce, nel nostro ordinamento, la direttiva CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive). Il documento si focalizza, in particolare, sulla relazione del revisore, sull’esame limitato (limited assurance) della rendicontazione di sostenibilità…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Risk Assessment & Management: pillole per un approccio integrato e concreto

Il presente contributo sulla tematica dal valore strategico del risk assessment & management si pone – idealmente – come conclusione di un percorso nel quale abbiamo cercato di fornire una declinazione concreta delle fattispecie attraverso le quali trova rappresentazione l’attività di individuazione e gestione del rischio sotto molteplici punti di vista. Si è così proceduto…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Rate v. Instalment: come tradurre il contratto di rateizzazione?

I ‘falsi amici’ sono i nemici della comunicazione internazionale. Per un italiano i falsi amici più pericolosi sono i termini di derivazione latina che, in inglese, hanno evoluto il proprio significato in maniera indipendente. Pensate a incident (che significa evento, non incidente), cold (che significa freddo, non caldo), library (biblioteca, non libreria). Nel linguaggio commerciale…

Torna in alto