24 Marzo 2025

IVA

Regime Iva delle esportazioni differite

Nell’ambito dei rapporti commerciali con l’estero, assumono rilevanza i trasferimenti di beni al di fuori del territorio comunitario con passaggio della proprietà differito a un momento successivo rispetto a quello dell’invio materiale dei beni. Nei rapporti con clienti di Paesi extra UE, il regime di non imponibilità proprio delle cessioni all’esportazione si applica anche quando…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La novità inserita nel quadro A del modello 730/2025

I redditi dei terreni, situati all’interno del territorio nazionale, devono essere indicati all’interno del modello 730/2025 o del modello Redditi PF 2025. In particolare, il quadro deputato all’indicazione dei redditi dei terreni, quali reddito dominicale e reddito agrario, è, all’interno del modello 730/2025, il quadro A. I redditi da indicare possono essere ricavati direttamente dagli…

IMPOSTE SUL REDDITO

Ai blocchi di partenza la comunicazione per gli investimenti nella ZES unica

Il Legislatore, con il fine di incentivare lo sviluppo in alcune zone, ha introdotto, con l’articolo 16, D.L. 124/2023, il c.d. credito ZES Unica del Mezzogiorno, misura riservata agli investimenti: nelle zone assistite delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ammissibili alla deroga di cui all’articolo 107, § 3, lettera a), TFUE;…

PENALE TRIBUTARIO

Evasione fiscale: il concorso del consulente nel reato

Ai sensi dell’articolo 110, c.p., “quando più persone concorrono nel medesimo reato, ciascuna di esse soggiace alla pena per questo stabilita, salve le disposizioni degli articoli seguenti”. L’istituto giuridico del concorso nel reato può, quindi, sostanziarsi in qualunque forma di partecipazione all’altrui condotta criminosa, attraverso cui venga fornito – in tutte (o anche solo in…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Novità nella valutazione del Merito Creditizio: il ruolo del Commercialista 

Le PMI si trovano oggi di fronte a nuove sfide nella valutazione del loro merito creditizio, a seguito delle recenti modifiche introdotte dall’EBA (European Banking Authority) e recepite dalla Banca d’Italia. Questi cambiamenti prevedono un’analisi più approfondita dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) e della sostenibilità finanziaria delle imprese, rendendo ancora più cruciale…

Torna in alto