7 Marzo 2025

CASI OPERATIVI

Tassazione del dipendente distaccato all’estero

Una società con sede in Romania facente parte di un gruppo multinazionale che opera in ambito Information Technology intende distaccare presso una consociata italiana un proprio dipendente. Il distacco avrà una durata di 2 anni a partire da maggio 2025 fino a maggio 2027 Il dipendente romeno si trasferirà in Italia con la propria famiglia,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bilancio d’esercizio 2024: verifiche per la nomina organo di controllo

Normativa Articolo 2477 cod. civ. Articolo 379, comma 1, D.Lgs. 14/2019 Articolo 2-bis, comma 2, D.L. 32/2019 Articolo 1-bis, D.L. 118/2021 articolo 2631 cod. civ. Articolo 2409 cod. civ. D.Lgs. 125/2024   Con le prossime assemblee convocate per l’approvazione del bilancio di esercizio 2024, si ripropone, per le Srl, la questione relativa alla nomina dell’organo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il cessionario di crediti fiscali inesistenti risponde penalmente solo se in dolo eventuale

Sembra un bollettino di guerra quello riportato dai media nel corso del solo ultimo mese di febbraio, in tema di sequestri di crediti d’imposta inesistenti disposti all’esito di indagini riguardanti operazioni fraudolente in ambito superbonus e bonus edilizi (si vedano, per esempio, le notizie di stampa concernenti i sequestri disposti a seguito delle attività ispettive…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione delle società: la suprema Corte di cassazione si esprime sulla natura elusiva del fenomeno

L’“esterovestizione” societaria è un termine, di recente introduzione nel panorama internazionale- tributario, che viene utilizzato per indicare specifiche tecniche di pianificazione fiscale internazionale realizzate mediante la costituzione di una o più società in altro Stato estero (normalmente in un paradiso fiscale che non garantisce un adeguato scambio di informazioni), con il precipuo scopo di ottenere…

IMPOSTE SUL REDDITO

Sugli influencer l’Inps arriva prima dell’Agenzia delle entrate

L’attività degli influencer e, più in generale, quella dei content creator e degli operatori social, vista non solo la notorietà che questi soggetti hanno acquisito, ma anche gli elevati flussi di reddito che spesso conseguono al loro intervento, sollevano già da qualche tempo l’attenzione sia dell’Agenzia delle Entrate sia dell’Inps. Ed invero, le molteplici zone…

SCENARIO PROFESSIONI

Scenario delle Professioni 2025: esperti e istituzioni a confronto su riforme e innovazione

“Scenario delle Professioni: oggi e domani”, TeamSystem, Euroconference e The European House – Ambrosetti, nel 2025 si rinnova con l’approfondimento di argomenti di stretta attualità e di interesse legislativo per gli esponenti delle categorie economico-giuridiche del nostro Paese.  E, soprattutto, raddoppia, poiché quest’anno gli interventi politico-istituzionali, accademici, professionali e del mondo imprenditoriale saranno distribuiti in…

Torna in alto