27 Febbraio 2025

CASI OPERATIVI

Fotovoltaico agricolo: quale soluzione per la ritenuta sulla tariffa incentivante?

La nostra società semplice agricola è titolare di un impianto fotovoltaico la cui produzione si aggira tra i 250.000 e i 280.00 KW annui. L’oscillazione dipende dall’andamento stagionale dell’irraggiamento solare che, come riscontrato in questi ultimi anni, non è in alcun modo prevedibile. La società rispetta anche i parametri richiesti della circolare n. 32/E/2009 per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Lipe del IV° trimestre in scadenza a fine mese

Entro il prossimo 28.2.2025 deve essere presentata la Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva, in gergo Lipe, relativa al quarto trimestre 2024. Si ricorda, infatti, come la Lipe debba essere presentata da parte di imprese e professionisti con cadenza trimestrale, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo al termine di ogni trimestre solare, così come previsto…

IVA

Regime IVA dei trasferimenti intracomunitari di beni senza la contestuale vendita

In un precedente contributo (Esportazioni “franco valuta”: il fine giustifica la non imponibilità?) è stata commentata la risposta ad interpello n. 34/2025, con la quale l’Agenzia delle entrate ha esaminato il rapporto tra la territorialità e la non imponibilità IVA delle cessioni di beni che si manifestano in territorio extracomunitario, cioè dopo che la merce…

BILANCIO

Bilancio di sostenibilità e tematiche ambientali: cambiamenti climatici

Le tematiche oggetto di rendicontazione all’interno del bilancio di sostenibilità sono soggette ad una preventiva valutazione per verificarne la rilevanza, al fine di fornire ai fruitori del bilancio una rappresentazione completa della situazione dell’azienda rispetto ai fattori ESG. In sostanza, secondo i principi di rendicontazione europei ESRS, un tema ambientale, sociale o di governance non…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Conferimento dello studio individuale in STP e successiva cessione di quote: abuso del diritto?

Con l’introduzione del nuovo articolo 177-bis del TUIR, il legislatore ha previsto la neutralità fiscale per il conferimento dello studio professionale in una Società Tra Professionisti (STP). In particolare, il professionista riceve partecipazioni nella STP per un valore pari al valore fiscalmente riconosciuto delle attività e passività conferite, senza generare plusvalenze immediate. Questo meccanismo consente…

Torna in alto