19 Febbraio 2025

CRISI D'IMPRESA

Soglia di fallibilità: dei crediti prescritti non si tiene conto ai fini del superamento

La verifica del superamento della soglia dei limiti dimensionali, ai fini della sussistenza o meno dei requisiti di fallibilità dell’imprenditore, comporta un’attenta disamina delle singole voci previste dalla legge. Nel tempo, la giurisprudenza ha affrontato e risolto questioni attinenti alla rilevanza di eventuali poste non inserite in bilancio, ovvero, non correttamente apposte. I giudici di…

CASI OPERATIVI

Natura del servizio erogati tramite appalto da parte dei Comuni

Un Comune ha affidato la gestione di un servizio di microstruttura tramite appalto a una cooperativa sociale. Il servizio viene reso dalla cooperativa sociale in diverse strutture ubicate sul territorio comunale, messe a disposizione dal Comune senza la previsione di un corrispettivo. La cooperativa aggiudicataria dell’appalto fattura mensilmente ai nuclei familiari le prestazioni effettivamente erogate,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La nuova agevolazione contributiva Inps

La L. 207/2024 (Legge di bilancio 2025), rubricata “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027”, pubblicata sul supplemento ordinario n. 43/L della Gazzetta ufficiale 31.12.2024, n. 305, ha introdotto un’importante agevolazione contributiva per i soggetti artigiani e commercianti. In particolare, il comma 186, dell’articolo 1, L….

BILANCIO

Titoli del circolante non svalutabili anche nel bilancio 2024

Recentemente, l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha aggiornato il documento n. 11 in relazione agli aspetti contabili della valutazione dei titoli iscritti nell’attivo circolante. Ciò alla luce del fatto che per le società che adottano i principi contabili nazionali, anche per l’esercizio 2024, è consentito di valutare i titoli iscritti nell’attivo circolante al costo di…

PATRIMONIO E TRUST

Indicazione generica dei beneficiari di una polizza assicurativa sulla vita

Proteggere il patrimonio significa implementare uno o più strumenti che consentano di difendersi da tutti i possibili rischi che possono causare una perdita di valore dei propri beni. Tra i vari strumenti idonei ad assolvere tale funzione, è possibile annoverare la polizza di assicurazione sulla vita, in relazione alla quale: le somme dovute all’assicuratore sono…

VIGILANZA E REVISIONE

Fasi prodromiche all’accettazione dell’incarico di revisione

La revisione legale dei conti, lontana dall’essere un mero esercizio di analisi ex post, rappresenta un processo complesso e articolato che prende forma già prima dell’accettazione formale dell’incarico. Le fasi prodromiche, ossia quelle preliminari che precedono l’assunzione della responsabilità professionale, ricoprono un ruolo cruciale nel garantire la qualità e l’affidabilità del lavoro di revisione. Il…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Tax Litigation: come tradurre in inglese alcuni aspetti del contenzioso tributario?

Non è semplice tradurre la terminologia relativa al contenzioso tributario, materia particolarmente interessante per i commercialisti che se ne occupano e che potrebbero quindi a pieno titolo definirsi expert in tax litigation. In primo luogo, suggerisco di descrivere la Commissione tributaria con Tax court, specificando magari se si tratta dell’organo di primo o di secondo…

Torna in alto