5 Febbraio 2025

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Detrazione Iva relativa ai “transaction costs” per le holding

Dopo le discutibili indicazioni riguardanti la detraibilità dell’Iva nell’ambito delle operazioni di merger leveraged buy out (MLBO), recentemente disattese dalla giurisprudenza di legittimità, con la risposta a interpello n. 250/E/2024, l’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito all’esercizio della detrazione Iva da parte delle holding la cui attività consiste nel reperire risorse finanziarie per…

CASI OPERATIVI

L’esonero da ritenuta per le imprese agricole

Siamo un’azienda agricola in regime di esonero Iva ai sensi dell’articolo 34, comma 6, D.P.R. 633/1972. Nel corso dell’anno 2023 abbiamo corrisposto compensi a un agronomo il quale ha emesso fattura con esposizione della ritenuta. Si chiede di conoscere se ai sensi della normativa vigente sussiste nei nostri confronti l’obbligo di operare la ritenuta con…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le condizioni per il rilascio del visto di conformità

Al fine di compensare esternamente i crediti emergenti dal modello di dichiarazione annuale Iva 2025, per importi superiori a 5.000 euro e nel limite di euro 2.000.000 annui, è necessaria l’apposizione del visto di conformità. Possono rilasciare il visto di conformità sulla dichiarazione Iva, ai sensi dell’articolo 35, D.Lgs. 241/1997, i seguenti soggetti: gli iscritti…

AGEVOLAZIONI

Nuovo regime impatriati cumulabile con gli incentivi per i ricercatori

Il “nuovo” regime dei lavoratori impatriati è un regime di tassazione agevolata temporaneo, riconosciuto ai lavoratori che trasferiscono la residenza in Italia a partire dal periodo d’imposta 2024 (articolo 5, D.Lgs. 209/2023). Tale regime stabilisce che i redditi di lavoro dipendente, i redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente, nonché i redditi di lavoro autonomo…

IVA

Quando è precluso lo “storno” della fattura con Iva per cessione di beni all’estero

Le conclusioni presentate dall’Avvocato generale presso la Corte di giustizia UE il 19.12.2024, relativamente alla causa C‑427/23 (Határ Diszkont), confermano le indicazioni rese dall’Agenzia delle entrate nella risposta ad interpello n. 305/2020. Nel documento di prassi viene escluso, in relazione alle cessioni intracomunitarie con trasporto/spedizione dei beni a cura del cessionario non residente, la possibilità…

DIRITTO SOCIETARIO

Per la Cassazione nelle società di persone è socio chi risulta tale dai documenti statutari

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 326 dello scorso 8.1.2025, si è pronunciata in ordine al tema dell’imputazione per trasparenza, ex articolo 5, Tuir, del reddito imponibile conseguito da una società di persone ad un socio, che la giurisprudenza di merito aveva potuto appurare essere uscito dalla società anteriormente agli anni d’imposta oggetto degli…

Torna in alto