29 Gennaio 2025

BILANCIO

La gestione del capitale circolante nelle pmi: nuovi spunti da un recente documento del Cndcec

Nel mese di dicembre scorso la FNC ha pubblicato un documento di approfondimento dedicato alla gestione del capitale circolante. Nel presente articolo verranno evidenziati gli aspetti più interessanti del documento, cogliendo l’occasione per tornare a riflettere su una variabile assai importante sia sotto il profilo gestionale sia per la finanza di impresa. Completano il lavoro…

CASI OPERATIVI

Corretto trattamento dei diritti di autore

Un contribuente svolge attività di giornalista pubblicista (con età superiore a 35 anni) con partita Iva e in regime di contabilità semplificata (fatturato oltre 100.000 euro). Per tale attività percepisce anche compensi qualificabili come diritti d’autore. Si chiede il corretto trattamento fiscale per tali compensi. In particolare, si chiede se per tali compensi (correlati alla…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Debutta nel quadro VO l’opzione per l’imprenditoria giovanile

La presentazione della dichiarazione Iva relativa all’anno 2024 rappresenta il momento in cui l’imprenditore (e le società agricole) manifestano le scelte effettuate in corso d’anno. In particolare, il quadro VO della dichiarazione Iva, dedicato alle scelte opzionali. Si ricorda che le opzioni, seguendo le regole previste dal D.P.R. 442/1997, rilevano in ragione del comportamento concludente,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Omnicomprensività reddito lavoro autonomo e acquisto di crediti d’imposta

Il tema della omnicomprensività del reddito da lavoro autonomo fa sorgere in questi giorni una domanda ricorrente, che verte sulla rilevanza o meno, nel reddito professionale, della plusvalenza finanziaria originata dall’acquisto dei crediti da interventi edilizi. Ricordiamo che, attualmente, l’esercizio dell’opzione per la cessione del credito/sconto in fattura è circoscritto agli interventi iniziati entro il…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Le nuove regole fiscali per la cessione di quote negli studi associati

Un cambio di paradigma normativo La riforma fiscale introdotta dal Decreto Irpef-Ires del 2024 segna una svolta significativa nella regolamentazione della cessione di quote di partecipazione negli studi associati. Questo intervento normativo, approvato definitivamente dal Governo, mira a chiarire il quadro fiscale di riferimento e a promuovere operazioni di aggregazione tra studi professionali. Tuttavia, molte…

IVA

Le novità relative alla dichiarazione Iva 2025

Con Provvedimento n. 9491/2025, sono stati approvati il modello Iva 2025 e il modello Iva base 2025 con le relative istruzioni. La dichiarazione Iva 2025, relativa al periodo di imposta 2024, riporta alcune novità, quali: la rivisitazione del quadro VO, con l’introduzione dei righi VO18 e VO27; la rinomina del quadro VM, al fine di…

Torna in alto