20 Gennaio 2025

CASI OPERATIVI

Adempimenti per il superbonus in condominio sulle parti private

In riferimento al credito per interventi su 2 diverse unità immobiliari costituite in condominio, il D.L. 39/2024 prevede il blocco alle cessioni del credito per gli interventi che non presentano alcuna spesa, documentata da fattura, per lavori già effettuati. In alcuni cantieri sono stati presentati più titoli abilitativi (Comunicazione di inizio lavori asseverata da c.d….

IVA

Aspetti “negativi” ai fini Iva delle assegnazioni agevolate

La riproposizione da parte della L. 207/2024 (Legge di bilancio 2025) della possibilità di assegnare beni immobili ai soci, entro il prossimo 30.9.2025, con importanti agevolazioni ai fini delle imposte dirette e delle imposte indirette diverse dall’Iva, riporta alla ribalta i possibili effetti negativi che possono prodursi ai fini dell’imposta sul valore aggiunto. Ai fini…

IVA

Nuovo regime sanzionatorio per le cessioni intracomunitarie con trasporto a cura del cessionario

L’articolo 2, comma 1, D.Lgs. 87/2024, nel modificare l’articolo 7, comma 1, D.Lgs. 471/1997, ha previsto la sanzione pari al 50% dell’Iva nei confronti di chi effettua cessioni di beni senza addebito dell’imposta, ai sensi dell’articolo 41, comma 1, lett. a), D.L. 331/1993, qualora il bene sia trasportato/spedito in altro Stato UE dal cessionario o…

SCENARIO PROFESSIONI

Best in Class 2025: un premio per le eccellenze italiane dei Professionisti

Anche nel 2025 si rinnova l’iniziativa 100 Best in Class, promossa da Euroconference e TeamSystem, con il supporto di Forbes, che continua a premiare le eccellenze italiane tra i Commercialisti e i Consulenti del Lavoro. Un’iniziativa che ogni anno mette in luce i professionisti che, con competenza e impegno, contribuiscono al progresso delle imprese italiane…

Torna in alto