19 Dicembre 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Verifiche di fine anno sugli incassi dei forfettari

Soprattutto in prossimità della chiusura dell’anno solare è opportuno effettuare una verifica sui clienti che nel corso del 2024 stanno applicando il regime forfettario, al fine di individuare quali di questi contribuenti sono o saranno tenuti dal prossimo anno ad adottare il regime ordinario. Il monitoraggio deve riguardare, segnatamente, i ricavi o compensi incassati per…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La disciplina fiscale dei conferimenti di partecipazioni di minoranza post riforma

Il prossimo 31.12.2024 entrerà in vigore il D.Lgs. 192/2024 (Decreto Ires/Irpef) che ribadisce, senza l’apporto di modifiche rispetto alla versione letterale rinvenibile nel precedente Decreto legislativo del 30 aprile 2024, che: “Quando la società conferitaria non acquisisce il controllo di una società ai sensi dell’art 2359, primo comma, n. 1), del codice civile ……le disposizioni…

BILANCIO

La disclosure di sostenibilità delle PMI verso standard uniformati

La Comunità Europea ha affidato ad EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) la predisposizione di una serie di standard di rendicontazione che le imprese europee dovranno adottare nella rendicontazione sulle tematiche di sostenibilità. Fino allo scorso esercizio, le imprese obbligate avevano mano libera nella scelta dei diversi framework o standard di rendicontazione, tutti applicabili su…

PENALE TRIBUTARIO

L’omesso versamento Iva neutralizzato dai mancati pagamenti da parte della PA

La riforma del D.Lgs. 74/2000, disposta in attuazione dell’articolo 20, L. 111/2023, impegnava il Governo a osservare una serie di princìpi e criteri direttivi specifici per la revisione del sistema sanzionatorio, fra cui quello di dare specifico rilievo all’eventuale sopraggiunta impossibilità, per il contribuente, di fare fronte al pagamento del tributo per motivi a lui…

RASSEGNA AI

Risposte AI sulle novità in materia di fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili

Al rientro della pausa natalizia sarà in programma una nuova giornata del Master breve Euroconference, interamente dedicata alla Fiscalità indiretta e patrimoniale degli immobili, nel contesto della quale sono affrontate, tra le altre, le seguenti tematiche: fattispecie imponibili Imu: casi particolari; contenzioso con il comune; dichiarazione Imu; imposta di registro; successioni e donazioni; imposta sul…

Torna in alto