18 Dicembre 2024

DIRITTO SOCIETARIO

Obbligo d’esecuzione dei conferimenti e morosità del socio

La morosità del socio nell’esecuzione dei conferimenti deve essere affrontata dagli amministratori, nell’interesse sia degli altri soci sia dei creditori della società. L’articolo 2466, cod. civ., prevede la procedura che deve essere seguita. Se non riesce la vendita agli altri soci oppure a terzi, bisogna escludere il socio moroso. Occorre, inoltre, provvedere alla riduzione del…

CASI OPERATIVI

Ipotesi di conferimento a “neutralità indotta”

Omega Spa è formata da 3 persone fisiche (padre e 2 figli). Il socio Alfa detiene una partecipazione del 42,39% di piena proprietà con il 50,80% di diritti di voto, la maggioranza in sede assembleare è stata ottenuta in forza di un patto di famiglia sottoscritto nel 2018 con vincolo quinquennale di non cessione delle…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Forfettari: la detenzione di partecipazioni in Srl o associazioni

In un precedente approfondimento, sono state trattate le verifiche da effettuare al termine dell’esercizio al fine di capire se il regime è ancora applicabile nell’anno 2025. Esiste, però, una verifica da effettuare in corso d’anno: la detenzione di partecipazioni in società a responsabilità limitata o in associazioni in partecipazione. Infatti, l’Agenzia delle entrate, con la…

ACCERTAMENTO

La nuova procedura di sottoscrizione dei pvc

L’articolo 60-ter, introdotto dal D.Lgs. 13/2024, con una affermazione di principio, al comma 1, prevede che tutti gli atti, i provvedimenti, gli avvisi e le comunicazioni, compresi quelli che per legge devono essere notificati, possono essere inviati direttamente dal competente ufficio, con le modalità previste dal regolamento di cui al D.P.R. 68/2005, anche in deroga…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Quando un dividendo è paradisiaco? Tutti gli esami da fare …

In un precedente intervento, abbiamo esaminato i controlli di fine anno relativi alla disciplina controlled foreign companies. Connessi a questi, vi sono anche i controlli per valutare se un dividendo può dirsi paradisiaco o meno. In questa sede, esaminiamo se un dividendo può essere “battezzato” come soggetto a tassazione ordinaria o, diversamente, deve essere considerato…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Magro Associati ed Euroconference: obiettivo revisione legale

Euroconference presenta la partnership con Magro Associati, specializzato nei settori della revisione legale, tax complaince & litigation e operazioni straordinarie. La collaborazione consentirà lo sviluppo di una nuova iniziativa editoriale e formativa dedicata alla revisione legale delle PMI. Un intenso programma, che si propone di fornire ai professionisti del settore strumenti e conoscenze avanzate per…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La nuova disciplina della cessione di quote professionali

Tra le numerose modifiche che vengono introdotte dal Decreto Ires/Irpef n. 192/2024 (entrata in vigore il 31.12.2024) alla disciplina del reddito da lavoro autonomo, vi è anche un passaggio dedicato alla disciplina fiscale della cessione di quote di società semplici professionali o associazioni professionali, cioè soggetti di cui all’articolo 5, comma 3, lettera. c), Tuir….

Torna in alto