16 Dicembre 2024

CASI OPERATIVI

Disciplina degli omaggi ai dipendenti nel lavoro autonomo

Mario Rossi è geometra che svolge attività professionale, tramite la propria posizione Iva individuale. In occasione delle feste natalizie ha acquistato 2 cesti omaggio, del costo di 200 euro + Iva cadauno, da omaggiare alle proprie 2 dipendenti. Qual è il trattamento fiscale da riservata a tale acquisto, tanto sotto il profilo Iva, quanto per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le verifiche sul 2024 per il contribuente forfettario

La perdita di uno dei requisiti per l’applicazione del regime forfettario, di cui alla L. 190/2014 e successive integrazioni e modifiche, o il verificarsi di una causa ostativa, comporta la fuoriuscita dal regime a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in cui l’evento si verifica. Ora, in vista della chiusura del periodo d’imposta 2024,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le modifiche al reddito agrario della Riforma fiscale

Il CdM ha definitivamente approvato il secondo modulo di riforma Irpef-Ires, in ossequio a quanto previsto dagli articoli 5, 6 e 9, L. 111/2023. Con specifico riferimento al settore agricolo, il Legislatore ha recepito tutti gli incipit della Legge delega salvo quello relativo alla revisione, a fini di semplificazione, del regime fiscale dei terreni agricoli,…

IMPOSTE INDIRETTE

Locazione di fabbricati strumentali e la deroga al principio di alternatività e registro

L’articolo 40, D.P.R. 131/1986, definisce i rapporti tra l’Iva e l’imposta di registro, stabilendo una regola cardine nell’ambito dell’imposizione indiretta, ovverosia il c.d. “principio di alternatività Iva-registro”. Secondo tale regola, l’imposta di registro è dovuta nella misura fissa di 200 euro (euro 67 per le sole locazioni immobiliari), quando l’operazione risulta essere soggetta ad Iva….

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Comunicazione uno-a-molti: cos’è e come può rivoluzionare il tuo studio professionale

I professionisti che hanno seguito corsi di formazione sul marketing e la comunicazione, hanno sicuramente sentito parlare della comunicazione uno-a-molti (o one-to-many, per chi è abituato agli “inglesismi”) come uno strumento molto efficace per migliorare la comunicazione con i clienti e attirare nuovi e potenziali clienti. Ma cos’è nel concreto la comunicazione “uno-a-molti”? E come…

Torna in alto