3 Dicembre 2024

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 3 dicembre 2024

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

L’applicazione dell’agevolazione prima casa in relazione alle pertinenze dell’abitazione

Mario Rossi intende acquistare un fabbricato abitativo di categoria catastale A/2 con sottostante fabbricato attualmente inutilizzato, che un tempo veniva utilizzato dal cedente come negozio (è infatti attualmente ancora accatastato in categoria catastale C/1). Una volta acquistato, il negozio sarà trasformato per diventare un’autorimessa che sarà censita nella categoria catastale C/6. Mario Rossi intende applicare…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il nuovo servizio Civis per le comunicazioni collegate all’imposta di bollo

Al fine di favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari e di promuovere la compliance, dallo scorso 25.11.2024 è disponibile il nuovo servizio digitale “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche”, come previsto con provvedimento del 21.11.2024, prot. n. 422344/2024. Tale provvedimento, emanato in attuazione dell’articolo 22, D.Lgs. 1/2024, ha stabilito le regole per l’accesso e…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il “nuovo” OIC 5 in tema di liquidazione societaria

Il nuovo documento contabile OIC 5 destinato a disciplinare la fase di liquidazione societaria (in attesa di pubblicazione definitiva poiché la fase di consultazione è terminata lo scorso 31.7.2024) introduce alcune novità significative nell’ambito dello scenario civilistico/contabile che caratterizza l’epilogo della vita di una società. Prima di tutto, occorre segnalare una diversa impostazione concettuale poiché…

IVA

Nuove regole IVA dall’1.1.2025 per gli enti associativi

Il prossimo 1.1.2025 entreranno in vigore le disposizioni introdotte dal D.L. 146/2021. La novità consiste in un cambio di disciplina, sotto il profilo Iva, per alcune operazioni poste in essere dagli enti associativi, le quali vengono considerate escluse dal campo di applicazione dell’Iva fino al 31.12.2024, mentre a decorrere dal prossimo 1.1.2025 verranno considerate rilevanti,…

Torna in alto